Expoedilizia, Working with Nature 2013

Expoedilizia, Working with Nature 2013

Green City Italia, associazione appartenente al network internazionale delle Green City, nata con l’obiettivo di diffondere la coscienza del valore del verde urbano promuovendo attività sui temi della sostenibilità ambientale, sceglie Expoedilizia, fiera internazionale per l’edilizia e l’architettura (Fiera di Roma, 21-24 marzo 2013).
Per la quarta edizione di Working with Nature sarà sviluppato il “Distretto della Green Landscape Economy”, uno spazio di discussione e interazione, in cui promuovere e condividere soluzioni innovative volte alla ripresa economica delle aree urbane e fondate sull’interazione tra cultura ambientale e tecnologia. Tutto ciò al fine di ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance al tessuto urbano, nel rispetto dell’ambiente.
La “Green Landscape Economy” è un’iniziativa promossa dal gruppo LAND Milano e l’Associazione Green City Italia e coordinata dall’Arch. Andreas Kipar. Il progetto si fonda su un approccio innovativo necessario per affrontare, nella situazione attuale, il tema delle trasformazioni urbane e territoriali sia sotto il profilo socio-economico, occupazionale che ambientale. In questo nuovo modello di rigenerazione urbana, il paesaggio diventa un elemento centrale e il motore di un rinnovato sviluppo territoriale e socio-economico. Integrare il paesaggio nell’ambito della Green Economy significa dare una precisa declinazione alla materia e affermare che ogni intervento sul territorio deve diventare parte di un recupero ambientale diffuso, ridefinendo le relazioni tra infrastrutture, aree produttive, poli urbani, spazi agricoli e naturali. L’asse Torino-Milano-Venezia-Trieste rappresenta un laboratorio ideale, dove sperimentare politiche e azioni innovative. Un vasto ambito che, con la realizzazione del Corridoio Mediterraneo, assumerà un ruolo strategico all’interno del panorama europeo e che già oggi è ricco di eccellenze.
Il “distretto” dedicato alla Green Landscape Economy, all’interno di Expoedilizia, sarà l’occasione di approfondimento e divulgazione di questa nuova strategia di sviluppo territoriale, coinvolgendo figure professionali appartenenti a settori differenti – architetti, paesaggisti, ingegneri, agronomi etc., rappresentanti di imprese private che operano nel campo delle tecnologie avanzate e figure istituzionali.
Il “Distretto della Green Landscape Economy” sarà strutturato in tre aree: uno spazio dedicato alle Aziende, ovvero desk accoglienza dedicati alle aziende sponsor che vogliono presidiare l’evento e approfondire i contatti con gli operatori in visita alla manifestazione, uno spazio per la Mostra, ossia un’area che mette in evidenza i progetti portati avanti dal gruppo Land Milano e Green City Italia e che riproduce un modello di paesaggio urbano integrato, utilizzando i prodotti forniti dalle aziende sponsor, infine, uno spazio dedicato ai Convegni, in cui avranno luogo incontri, seminari e workshop in cui sarà possibile condividere idee e proposte e ragionare sul nuovo scenario di sviluppo socio-economico-territoriale, in grado di affrontare in maniera sistemica e multidisciplinare le problematiche economiche ed ambientali connesse alle trasformazioni territoriali.

Expoedilizia, Working with Nature 2013
Expoedilizia, Working with Nature 2013 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento