1 miliardo di euro per il rilancio dell’edilizia

1 miliardo di euro per il rilancio dell'edilizia

Pronto più di 1 miliardo di euro per il rilancio dell’edilizia e delle costruzioni: sono questi gli investimenti messi in campo dall’ente di previdenza degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti (Inarcassa) annunciati in occasione del convegno “Il mestiere del costruire”, che ha riunito a Roma, gli attori della filiera delle costruzioni, tra i quali Corrado Clini ministro dell’Ambiente, Paolo Buzzetti, presidente dell’Ance.
La strategia presentata dall’ente di previdenza – che vanta un patrimonio immobiliare pari a 1100 milioni di euro e una dotazione finanziaria totale di quasi 6 miliardi – punta a costituire fondi immobiliari chiusi per la valorizzazione, il recupero e la sostenibilità del costruito.
Il progetto pilota parte da Bologna e consentirà la riqualificazione degli edifici scolastici esistenti e la costruzione di nuove strutture architettoniche polifunzionali capaci di coniugare qualità estetica, innovazione, risparmio energetico e didattica evoluta.

La cassa previdenziale di ingegneri ed architetti rappresenta una sorta di piccolo fondo sovrano italiano. Ha infatti un patrimonio immobiliare pari a circa un miliardo di euro e ogni anno promuove investimenti anche finanziari per diverse centinaia di milioni di euro.

1 miliardo di euro per il rilancio dell'edilizia
1 miliardo di euro per il rilancio dell'edilizia 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento