Urban-promogiovani4: i vincitori

Urban-promogiovani4: i vincitori

Il concorso, organizzato da Daniela Mello e Claudia Trillo, aperto ai laboratori e ai corsi universitari di tutte le Facoltà di Architettura e Ingegneria italiane impegnati in attività di progettazione urbanistica, quest’anno ha avuto ad oggetto il waterfront di Salerno ed è stato organizzato in partnership con l’Autorità Portuale di Salerno, sponsor dei premi, e con il Comune di Salerno, che lo scorso luglio ha offerto un sopralluogo guidato alle aree di progetto.

I due progetti, vincitori ex aequo, sono:
–     “Rock SEAty“, presentato dal gruppo N.O.I._Not Only Interior della  professoressa Carmela Maiano dell’Università della Sapienza di Roma,  Facoltà di Architettura, composto da Giulia Artusa, Chiara Belcastro, Cristina Moccia, Lorena Petrungaro;

–     “Un waterfront da disegnare“, presentato dal gruppo NEWT del professor Salvatore Barba dell’Università degli Studi di Salerno,  Facoltà di Ingegneria, composto da Domenico Grampone, Lucas Fabian Olivero e Carla Giordano.

A consegnare i riconoscimenti ai vincitori sono stati Federico Oliva, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e Stefano Stanghellini, presidente di Urbit. Anche l’edizione di quest’anno è stata arricchita da un workshop, momento di confronto tra i partecipanti al concorso, organizzato in collaborazione con Giovanni Ginocchini dell’Urban Center di Bologna. Il workshop si è tenuto nella sede dell’Urban Center ed ha visto il coinvolgimento di numerosi studenti appartenenti ai diversi gruppi di progetto e di docenti dell’Università di Bologna. L’evento è stato arricchito dalla presenza del prof. Fabio Conato, che ha presentato il caso studio di un’area di riqualificazione nella bolognese via Scandellara e ha discusso le proposte progettuali elaborate dagli studenti. Le proposte saranno considerate come tasselli del percorso partecipativo sul futuro dell’area, contributi che l’iniziativa di Urban – promogiovani intende offrire alla città e all’Urban Center ospitante.

Urban-promogiovani4: i vincitori
Urban-promogiovani4: i vincitori 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento