Settore impianti per il trattamento delle acque in sofferenza

Il settore degli “Impianti e apparecchiature per le acque primarie civili” ha registrato nel consuntivo 2011 un calo di fatturato (-5%) concentrato soprattutto sul mercato interno a seguito della grave crisi nel settore dell’edilizia, che è stata solo in parte mitigata dagli interventi di riqualificazione energetica degli edifici per i quali il trattamento dell’acqua è diventato un fattore obbligatorio. L’export si è mantenuto nel 2011 sostanzialmente stabile (+0,5%) ma si prevede una contrazione nel 2012 (-3,9%). Per quanto riguarda il 2012, permanendo la grave congiuntura economica internazionale, le previsioni sono di un ulteriore calo della domanda interna (-7%) e di un leggero calo delle esportazioni (-4%). Anche gli investimenti vedranno una lieve riduzione nel 2012 (-2,4%), mentre l’occupazione rimane su livelli stabili.
Per il settore “Impianti, apparecchiature e prodotti per acque primarie industriali” il consuntivo 2011 si chiude in modo sostanzialmente stabile rispetto al 2010 con una lieve crescita delle esportazioni (+1,4%). Le previsioni per il 2012 indicano invece un calo sia della produzione (-6,9%) che delle esportazioni (-3%). Per quanto riguarda gli investimenti si prevede una lieve riduzione (-2,4%) nel 2012, mentre l’occupazione dovrebbe mantenersi stabile. Purtroppo la perdurante mancanza di un piano di sviluppo per l’industria manifatturiera italiana comporta rallentamenti, slittamenti ed incertezze negli investimenti che, inevitabilmente, riguardano anche questo settore.
“Tutto il settore, costruttori e commercianti, si augura che un governo serio ed onesto possa far rientrare il nostro Paese  nel contesto europeo a pieno titolo e che di conseguenza  torni la fiducia  a tutti i livelli (privati cittadini, operatori economici, italiani e stranieri), che si riprenda ad investire  e che l’economia torni a girare. Un grosso peso in questo quadro  lo avranno le banche il cui volano sarà determinante” – dichiara Giorgio moro, Presidente Associazione Aqua Italia.

Settore impianti per il trattamento delle acque in sofferenza

Impianti e apparecchiature per le acque primarie civili

Settore impianti per il trattamento delle acque in sofferenza

 

Impianti, apparecchiature e prodotti per acque primarie industriali

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento