SchioDesignFestival

SchioDesignFestival

Si apre, a Fabbrica Saccardo di Schio, una nuova edizione di SchioDesignFestival, l’evento che per il terzo anno consecutivo realizza un trait d’union franco e pragmatico tra il design e le aziende del territorio al fine di sviluppare e promuovere creatività e qualità d’impresa.

10 aziende + 10 designer senior + 10 designer junior
Dieci aziende del territorio, accompagnate da una coppia di designer senior e junior, con lungimiranza si sono cimentate in progetti di design per realizzare inediti prototipi spendibili sul mercato e che esprimeranno al meglio le potenzialità creative e tecnologiche delle aziende stesse.

Laboratorio di idee creative ed innovative
In questo momento storico-economico i temi del design e dell’innovazione tecnologica sono diventati fondamentali per la realizzazione di prodotti che possano esprimere, sia in termini funzionali che formali, le caratteristiche che i mercati richiedono.
Ed è su questa premessa che anche quest’anno  SchioDesignFestival  si propone come luogo fisico di incontro delle idee, dei progetti e dei professionisti per diventare identità aggregativa sinergica fra le potenzialità delle aziende e le esigenze dei mercati internazionali. Un laboratorio di idee per le imprese nei confronti del concetto di design, un momento di riflessione e confronto che attraverso l’iter della realizzazione dei prototipi offre un pragmatico contributo in termini di idee e innovazioni.

Design Factory, il corso di design
Ogni progetto presentato ha alle spalle un iter di 7 mesi, a volte è stato pensato e concepito ancora prima ma realizzato solo adesso con il contributo di tutte le professionalità messe in campo da aziende e  Design Factory,  il nuovo corso di design inaugurato a maggio di quest’anno da SchioDesignFestival in collaborazione con FAV (Formazione Alto Vicentino). L’idea di istituire un progetto formativo di questo tipo è conseguenza naturale dell’esperienza maturata da SchioDesignFestival di cui è complementare. Il fattore design è posto al centro di analisi e considerazioni che abbracciano molti dei suoi aspetti attraverso il lavoro di docenti qualificati, personale interno alle aziende, designer senior e junior.

Il coinvolgimento di giovani designer
Rimane sempre un occhio di riguardo verso i giovani designer che a fianco di designer senior hanno la possibilità di imparare ed esprimere il loro talento  realizzando un primo importante passo verso la professione e confrontandosi con le aziende.

SCHIODESIGNFESTIVAL ospiterà, inoltre, Schio Design Open – Laboratorio Urbano Permanente che coinvolgerà due tutor e 8 studenti e/o designer junior che lavoreranno alla riqualificazione di una piazza di Schio. I lavori di questo laboratorio potranno essere seguiti da vari punti della città attraverso delle web-cam.
La conferenza di inaugurazione si terrà venerdì 9.11 alle 18.30. Fra gli interventi quello del Prof. Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari, Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura e la presentazione dei 10 prototipi realizzati per SCHIODESIGNFESTIVAL con ingresso libero.
La mostra dei prototipi è visitabile tutti i giorni da domenica 11.11 a domenica 18.11 dalle 15.00 alle 19.00 con ingresso libero.
SCHIODESIGNFESTIVAL è patrocinato dal comune di Schio, dall’Associazione Industriali, API, Confartigianato, CNA, Centro Produttività Veneto e Demotech.

SCHIODESIGNFESTIVAL
Dal 9 al 18 novembre a Fabbrica Saccardo di Schio
www.schiodesignfestival.it

SchioDesignFestival
SchioDesignFestival 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento