Premio “IQU” innovazione e qualità urbana all’8a edizione

Premio "IQU" innovazione e qualità urbana all'8a edizione

Il Premio IQU “Innovazione e Qualità Urbana” si propone come un’importante iniziativa che offre l’opportunità di sviluppare il confronto di strategie di innovazione progettuale, tecnologica e gestionale tra le città, che intendono proporsi per un processo di riqualificazione e sviluppo del patrimonio edilizio e del territorio. Promosso dal Gruppo Maggioli con la partecipazione di Enti Locali, il Premio “Innovazione e Qualità Urbana” sarà anche l’occasione per un convegno di settore sui temi del premio.
Il premio IQU si struttura in due aree tematiche: Architettura e Città, è il settore della trasformazione urbana e dello spazio costruito, in cui i valori dei luoghi, dei contesti, i caratteri di identità, di testimonianza e di affezione determinano l’esteso e diffuso patrimonio di centri minori e di città che costituiscono il paesaggio. In questo ambito viene dato risalto alle progettualità di riqualificazione urbana che sono state capaci di comprendere e valorizzare le esigenze del contesto ambientale in rapporto con le richieste funzionali, impiantistiche e gestionali.
Rigenerazione e recupero urbano è il settore dove vengono messe in luce le strategie di rigenerazione di parti di città e sistemi urbani finalizzate al recupero, alla rigenerazione e al riuso. Gli ambiti d’intervento spaziano dai contesti urbani periferici alle grandi aree industriali dimesse per arrivare sino agli spazi all’interno del tessuto storico. Un rilevante patrimonio immobiliare da recuperare e valorizzare al fine di ridurre il consumo di territorio in contrapposizione alla cultura dell’espansione degli spazi costruiti.
Per ogni area tematica sono individuate due sezioni:
• opere già realizzate
• nuovi utilizzi e progettazioni

La partecipazione è aperta a tutti i progettisti ed a tutte le amministrazioni locali che in qualche maniera hanno operato sul territorio. Ciascun partecipante può presentare sino a tre progetti e/o realizzazioni, indicando a quale categoria intende partecipare. Possono essere presentati progetti e/o realizzazioni in più aree tematiche del premio. I progetti dovranno essere presentati con uno schema conforme alla scheda reperibile sul sito web www.architetti.com.

I progetti dovranno essere spediti al comitato organizzatore entro il 31.12.2012. Saranno assegnati un 1°, 2° e 3° premio entrambe le categorie (Architettura e Città, Rigenerazione e recupero urbano) e per ciascuna delle due sezione “opere già realizzate” e “nuovi utilizzi e progettazioni”.

Scarica il Bando “Premio IQU Innovazione e Qualità Urbana

 

Premio "IQU" innovazione e qualità urbana all'8a edizione
Premio "IQU" innovazione e qualità urbana all'8a edizione 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento