Out of the Woods

Out of the Woods

L’American Hardwood Export Council (AHEC) ha collaborato con gli studenti di design del prodotto industriale del Royal College of Art di Londra alla produzione di 12 sedute che sono state esposte durante il London Design Festival in settembre. Ora i risultati del progetto sono disponibili come applicazione gratuita per IPad su ITunes.
Il progetto “Out of the Woods” invitava gli studenti a progettare e costruire una sedia o una seduta a loro scelta realizzata in legno di latifoglie americane, e a calcolarne poi l’impatto ambientale. I progetti delle sedute sono stati trasformati in prototipi con l’aiuto di Benchmark, azienda riconosciuta a livello internazionale per le sue competenze nella lavorazione del legno e per la lunga collaborazione con il famoso designer Terence Conran. Ne sono risultate 12 sedute uniche, ciascuna con il suo profilo ambientale globale che misura gli effetti ambientali attraverso una serie di “categorie di impatto”.
La nuova App per IPad racconta la storia delle 12 sedute da vari punti di vista:

Illustrato
Visioni sorprendenti e creative del futuro delle sedie sono evocate dal fotografo Petr Krejčí

Narrativo
Cosa riserva il futuro a queste sedie, panche e sgabelli?
Alcuni dei migliori scrittori inglesi sono stati invitati a scrivere dei pezzi ispirati al progetto. Ognuno di loro ha prodotto una poesia o un racconto riferendosi ad una seduta diversa.
Gli autori sono: Tiffany Murray, Jenny Valentine, Damian Barr, Luke Wright, Joe Dunthorne, Tiffany Atkinson, Gillian Clarke, Sarah Salway, Stella Duffy, Patrick Gale e Aminatta Forna.

Scientifico
La determinazione del ciclo di vita (LCA) è l’analisi scientifica dell’intero impatto ambientale di prodotti e materiali “dalla culla alla tomba”. Essa rivela l’effettiva realtà di ogni decisione progettuale e ci costringe a pensare al di là di ciò che normalmente consideriamo un prodotto finito ed a prevederne gli effetti sull’ambiente adesso e in futuro. Le considerazioni sul ciclo di vita e i grafici dettagliati che mostrano il reale impatto della costruzione dei 12 prototipi si trovano nella App e ne sono una caratteristica distintiva.

Effettivo
Ogni studente ha approfondito le molte qualità estetiche, tecniche e ambientali del legno di latifoglia in modi diversi. La App fornisce le informazioni necessarie sulle specie di latifoglie americane, le risorse forestali e le idee alla base di ogni progetto.

Il progetto Out of the Woods permette all’AHEC di confermare il ruolo molto positivo del legno nel design e contribuisce al dibattito su come i designer possano effettuare accurate misure ambientali. Il progetto ha portato il legno di latifoglia in prima linea nell’emergente dibattito sulla progettazione “verde” che mira a creare prodotti con un profilo ambientale positivo.

La App Out of the Woods comprende
– Informazioni sulle specie di latifoglie americane
– Articolo sulle risorse forestali statunitensi
– Articolo dettagliato sull’analisi del ciclo di vita
– Dettagli progettuali di ogni seduta del progetto Out of the Woods
– Risultati dell’analisi del ciclo di vita (LCA) per ognuna delle sedute del progetto Out of the Woods
– Scrittura creativa per ogni seduta del progetto
– Brevi filmati relativi ai progetti Leftovers Chair, Well Proven Chair e Tree Furniture

Può essere scaricata gratuitamente da App Store: https://itunes.apple.com/gb/app/out-woods-creation-12-hardwood/id564542011?mt=8  o cercando ‘Out of the Woods’ nell’App Store.

AHEC

L’American Hardwood Export Council (AHEC) è la più importante associazione internazionale di settore per il legno di latifoglie americane. Rappresenta le società USA impegnate nell’esportazione di tali essenze, nonché le maggiori associazioni di settore dei prodotti in legno di latifoglie americane. L’AHEC è sempre a disposizione di architetti, designer e clienti finali per fornire informazioni tecniche sulla gamma di specie esistenti, sui prodotti e sulle fonti di approvvigionamento.
www.americanhardwood.org 

 

 

Out of the Woods
Out of the Woods 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...