Nel 2012 +49% i concordati preventivi

Nel 2012 +49% i concordati preventivi

Una crisi come non si era mai vista. Parola di Claudio De Albertis, intervenuto all’assemblea di Assimpredil Ance, di cui è Presidente.
Sono, infatti, aumentati nel 2012 i concordati preventivi del +49%, insieme ai fallimenti aumentati quasi del 5%. In un anno si sono persi nel settore edilizio circa 4.000 operai, a cui si devono aggiungere altrettanti dipendenti di uffici tecnici e amministrativi. Assimpredil Ance chiede al Governo di agire sulla leva fiscale e di lanciare subito un nuovo piano industriale. E’ suo il bilancio sullo stato del settore nel 2012, con stime che parlano di un’ulteriore flessione dei livelli produttivi (-6%) e di una perdita di un quarto degli investimenti (43 miliardi) nell’ultimo quinquennio. Il presidente, Claudio De Albertis, intervenendo oggi all’assemblea generale tenutasi a Milano, l’ha definita una situazione “spaventosa”.
Secondo il presidente, le aziende si sentono sempre piu’ sole. “Con la crisi – sostiene – non pagano piu’ ne’ le pubbliche amministrazioni, ne’ i committenti, ne’ le imprese”. Il mercato delle opere pubbliche – per De Albertis – e’ allo stremo, gli investimenti sono pochi e, soprattutto, “non c’e’ attenzione per l’imprenditoria locale, spesso sfiduciata dalle banche e in una spirale che ci sta stritolando tutti”.
Nella relazione letta da De Albertis sullo stato del settore, emerge anche come dal 2009 la perdita del fatturato sia per molti continua. In particolar modo, per le piccole medie imprese.

Nel 2012 +49% i concordati preventivi
Nel 2012 +49% i concordati preventivi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento