L’architettura del futuro

L’architettura del futuro

Il GATA Associazione Giovani Architetti della Provincia di Trieste, con il patrocinio de La Triennale di Milano e della casa editrice Utet Scienze Tecniche, è in procinto di realizzare un evento di promozione dell’architettura italiana inserito in “Piazza dell’Architettura 2012”, manifestazione promossa dall’Ordine degli Architetti di Trieste che si terrà al Museo Revoltella di Trieste dal 29 novembre 2012 al 28 gennaio 2013.
La mostra dal titolo “Architetti in prospettiva” è il risultato di una selezione di circa 20 progetti precedentemente pubblicati nei volumi Utet Scienze Tecniche G1, G2, G3, lavoro di seguito meglio descritto, aventi per oggetto il tema del riuso, della rigenerazione urbana e della sostenibilità. L’iniziativa e la collana editoriale sono state curate dall’architetto Luca Paschini.
L’inaugurazione della mostra avverrà il 2 dicembre in occasione della conferenza dal titolo “Architetti in prospettiva: differenti approcci per rigenerare il mestiere”.
L’incontro verrà aperto dal direttore della rivista Casabella, prof. Francesco Dal Co che porterà un autorevole punto di vista sull’evoluzione del mestiere e del ruolo dell’architetto in Italia.
Seguirà una tavola rotonda in cui professionalità eterogenee si metteranno a confronto: l’architetto Luca Paschini farà una panoramica sull’architettura contemporanea In Italia e all’estero; l’architetto Manuela Alessi, Segretario Nazionale del GiArch, illustrerà le potenzialità del network GiArch; Stefania Quaini presenterà l’innovativo approccio imprenditoriale di The Hub Trieste; l’architetto Raul Pantaleo racconterà gli sviluppi della ricerca di un nuovo ruolo sociale dell’architetto attraverso i progetti di cooperazione internazionale. Infine Andrea Gelfi, rappresentante dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, darà il suo contributo con uno sguardo esterno descrivendo le potenzialità e criticità dei giovani professionisti.

Nel mese di gennaio si affiancherà alla mostra un ciclo di conferenze promosso dal GATA, incentrate sulle possibilità di sviluppo dello spazio urbano e territoriale. Nello specifico si affronteranno differenti tematiche a diverse scale: dalla progettazione delle città intelligenti legate ai fondi europei per le Smart Cities, alla ricerca di un nuovo linguaggio architettonico atto ad integrare le nuove tecnologie proprie dell’architettura sostenibile nelle costruzioni.

L’architettura del futuro
L’architettura del futuro 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento