Hoteltherapy, architettura itinerante per le strutture alberghiere

Hoteltherapy, architettura itinerante per le strutture alberghiere

Hoteltherapy è un progetto di nucleo abitativo per alberghi ideato e coordinato dall’architetto Gianluigi Landoni. E’ stato presentato al Sia Guest di Rimini e successivamente selezionato per la realizzazione di strutture che ospiteranno atleti e turisti durante le prossime Olimpiadi Invernali 2014 che si terranno a Sochi in Russia.
E’ un guscio di benessere in cui gli elementi concorrono a creare ambienti confortevoli ed accoglienti.
E’ un’architettura itinerante, una struttura autoreferenziale, che non si relaziona con un ambiente geografico ma vuole essere, essa stessa, un luogo in ogni dove, decontestualizzato, che disegna le superfici. E’ una provocazione per uscire dagli schemi precostituiti, una proposta senza tempo componibile e funzionale, preziosa nelle linee e nei materiali, che crea armonie suggestive.
Hoteltherapy posto all’interno di una stanza di albergo risponde e soddisfa le fondamentali esigenze di ospitalità, rendendo superflui nuovi arredi.
Il nucleo centrale è un nido, una cellula abitativa modulare (2.4 x 3.2 metri) adattabile a qualsiasi tipologia di stanza con ampiezza minima di 24 metri.
La struttura è predisposta per accogliere un letto matrimoniale, un armadio situato nella parte posteriore, minibar e mensola/scrivania, creata nella parte anteriore che è semi-aperta come una ‘finestra sul mondo’, che ospita una lampada e un televisore Lcd a scomparsa.
L’impianto di illuminazione interno ad Hoteltherapy è variabile con LED-rgb gestiti da una centralina per enfatizzare l’esperienza sensoriale del riposo e garantendo un importante risparmio energetico.
Un luogo accogliente, funzionale, tecnologicamente all’avanguardia, dall’atmosfera calda e confortevole con rivestimenti interni morbidi e pannelli foderati, varie prese di servizio, tende a rullo poste nei vani aperti per isolarsi ulteriormente dall’esterno, rete wireless, impianto stereo e linea telefonica. Alle spalle del letto, l’area bathroom è delimitata da cristalli e suddivisa in tre ambienti: sanitari, lavabo e zona doccia.
Il progetto prevede l’allestimento della struttura al centro della stanza inserendo due poltroncine e una lampada quali unici elementi aggiuntivi e facoltativi di arredamento esterno al nucleo.
Le finiture e gli accessori possono essere richiesti in base alle esigenze e allo stile di ogni struttura alberghiera così che Hoteltherapy possa integrarsi all’immagine, filosofia e gusto di chi lo accoglie, possa espandersi ed adattarsi ad ogni situazione.

Ideazione e coordinamento: arch. Gianluigi Landoni
Progetto: Altrodesign

Hoteltherapy, architettura itinerante per le strutture alberghiere
Hoteltherapy

Hoteltherapy, architettura itinerante per le strutture alberghiere
Hoteltherapy, architettura itinerante per le strutture alberghiere 2

Hoteltherapy, architettura itinerante per le strutture alberghiere
Hoteltherapy, architettura itinerante per le strutture alberghiere 3

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento