Diagnostica IR dei sistemi a cappotto

FLIR Systems, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di termo camere ad infrarossi, ha reso disponibile la propria conoscenza e le proprie competenze per la realizzazione del manuale “Diagnostica IR dei sistemi a cappotto” realizzato dall’ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico.
Il documento è un approfondimento sul rapporto indagine termografica e sistema di isolamento a cappotto. Obiettivo generale dello studio è portare consapevolezza nel mondo edile, dalla produzione, alla progettazione, alla realizzazione e all’indagine IR, che il sistema a cappotto è un sistema da scegliere e posare con cura in accordo con le indicazioni del produttore del sistema. Ai fini della corretta progettazione e della corretta posa è quindi necessario un percorso di informazione e formazione che le aziende e le associazioni rendono disponibili all’interno di eventi di aggiornamento e formazione dedicati sia ai progettisti/direttori lavori, sia agli installatori.
Al fine di sviscerare la problematica dell’indagine termografica sul cappotto ai fini della diagnostica e della verifica FLIR Systems ha reso disponibile il proprio know-how sull’impiego delle termocamere per definire i requisiti minimi per poter ottenere immagini adeguate alle valutazioni da realizzare. Questo manuale va a completare le attività di formazione già intraprese da FLIR Systems nei mesi di Settembre e Ottobre con il FLIR Tech Tour.

Il documento si configura come trasversale al mondo che ruota intorno alle seguenti figure edili:
– Progettista termotecnico e direttore lavori: l’importanza della scelta del sistema a cappotto e di installatori specializzati nella posa del sistema a cappotto;
– Installatore: posare a regola d’arte poiché ciò che si “vede” con l’indagine termografica, si vedrà ben presto come difetto estetico e come degrado del rivestimento esterno;
– Operatore termografico: l’importanza di conoscere il sistema a cappotto e le corrette condizioni di indagine termografica per riconoscere le effettive anomalie di posadalle anomalie termiche.

Grazie all’ampia gamma di termocamere offerte sia per l’ispezione di grandi edifici che di piccole abitazioni e grazie all’esperienza di oltre quarant’anni di attività, FLIR Systems si è rivelato il partner ideale di ANIT per la realizzazione di questo utile e completo manuale.
Lo studio ha visto inoltre la collaborazione di CAPAROL, che ha prodotto i casi di studio di sistemi a cappotto da analizzare con indagini termografiche, e Tep, che ha seguito il coordinamento scientifico, la realizzazione della campagna di misure e la rielaborazione dei dati alla base dello studio.

Per approfondire gli aspetti legati alla corretta posa del cappotto e alla diagnostica termografica è possibile scaricare l’intero manuale al seguente link: http://www.anit.it/manualetti

 

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici