Smart City Exhibition

Smart City Exhibition

Tra il 29 e il 31 ottobre Bologna ospita la nuova manifestazione Smart City Exhibition frutto della partnership tra FORUM PA e Bologna Fiere, momento centrale nel trend che vede ormai la politica per le città intelligenti come una priorità europea e nazionale.
La manifestazione propone una visione completamente nuova del concetto di città, intesa come insieme di flussi informativi e reti di relazioni e comunicazioni, fisiche e digitali, caratterizzate dalla capacità di creare capitale sociale, benessere per le persone, migliore qualità della vita.
Altrettanto nuova è la sua formula, centrata su momenti partecipativi e qualificati di lavoro collaborativo, sulla presentazione di grandi scenari internazionali, sulla costruzione di nuova cultura condivisa che aiuti a trasformare in Progetto-Paese una serie di iniziative ancora allo stato nascente e non sempre coordinate tra loro.

Gli obiettivi principali di SMART City Exhibition sono:
– Elaborare in forma collaborativa una definizione condivisa di smart city, ossia mettere in luce i passaggi fondamentali per un approccio strategico e olistico; individuare le politiche settoriali, i nessi tra loro e i percorsi per realizzarle;  chiarire il ruolo della tecnologia nei suoi tre livelli: quello della piattaforma di rete, quello degli applicativi verticali (scuola, sanità, welfare, ambiente, energia, mobilità, ecc.), quello delle periferiche, della sensoristica, dei device.
– Proporre momenti di sensibilizzazione e di formazione per la classe dirigente politica ed amministrativa sul tema delle nuove città.
– Individuare e divulgare le migliori esperienze italiane e internazionali e identificarne i modelli.
– Costruire un set di documentazione sui singoli aspetti della smart city che possa costituire una cultura condivisa con il Governo, le città e le imprese che sia  la base su cui costruire le politiche future delle città intelligenti.
– Confrontarsi sui nuovi modelli di procurement e di partnership pubblico-privata che rendano possibile investimenti lungimiranti per migliorare la qualità del vivere urbano.
– Offrire ai cittadini e all’opinione pubblica un resoconto puntuale e indipendente sullo stato dell’arte dell’innovazione nelle città, con particolare attenzione alla accountability.

Diverse le aree tematiche e vari i settori merceologici di cui si compone: Smart Governance and Smart Economy, ICT Platform in a Smart City, Smart Mobility, Smart People and Smart Living, Smart Environment and Energy, Urban Planning.

La manifestazione propone agli studi di architettura di partecipare per presentare, ad un palcoscenico nazionale, proposte e progetti, realizzati o in procinto di esserlo, sulle città intelligenti e su tutto ciò che ruota intorno ad esse: bioedilizia, arredo urbano, edilizia scolastica, architettura sostenibile, urban planning.

 

Smart City Exhibition
29-31 Ottobre Bolognafiere
http://www.smartcityexhibition.it/

Smart City Exhibition
Smart City Exhibition 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento