Rockwood protagonista di un nuovo cantiere nel Passante di Mestre

Nel nuovo cantiere, ultimato solo da poche settimane, sono state realizzate varie murature a sostegno di uno svincolo autostradale. Il sistema Rockwood, per la sua rapidità e economicità, trova in ambito stradale la sua applicazione ideale ma è ottimo anche per piccoli ambiti.

Caratteristiche
Semplice
La posa a secco di blocchi e delle geogriglie, ha permesso una maggiore velocità di posa ed una ridotta movimentazione dei carichi rispetto ad altri sistemi costruttivi. E’ stato possibile realizzare agevolemente i tratti curvilinei previsti in progetto.
Flessibile
Il sistema Rockwood di Ferrari BK si integra alla perfezione con altri sistemi costruttivi. E’ stato infatti possibile, mediante particolari accorgimenti, andare a contatto con strutture in cemento armato e in acciaio quali: sottopassi, spalle di ponti e cavalcavia.
Ecosostenibile
L’accurata progettazione dell’opera ha permesso di riutilizzare, per la formazione del nuovo rilevato, gran parte dello scadente materiale interte derivante dagli scavi (previa stabilizzazione a cemento). Quindi: drastica riduzione delle emissioni di CO2, vista la minore movimentazione di inerti su strada, e nessun apporto di materiale in discarica.
Prestazionale
Il risultato finale è una muratura dalle performance soprendenti e sottoponibile, da subito, ad elevati carichi di esercizio. L’eccezionale duttilità del sistema si traduce in una maggiore durabilità dell’opera nel tempo e in una elevata resistanza anche alle sollecitazioni dinamiche di tipo sismico. Il sistema viene progettato ai sensi delle NTC 2008.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici