Nomination grandesignEtico International Award 2012

grandesignEtico International Award 2012 giunge alla quarta ed ultima sessione del suo percorso di selezione.
Dopo gli appuntamenti del 2011 e il più recente in data 10 aprile 2012, nuove aziende verranno insignite della Nomination alla 12ª edizione di grandesignEtico International Award.
L’evento di comunicazione, organizzato dall’Associazione Culturale Plana, rientra nel programma del 20° anno di attività di grandesignEtico. La Provincia di Milano rinnova la collaborazione ospitando l’iniziativa nella prestigiosa sede di Palazzo Isimbardi, in Corso Monforte 35.
Lunedi 8 ottobre, alle ore 11.30, presso la Sala Affreschi, è previsto il benvenuto del Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano Novo Umberto Maerna.

“Si consolida il rapporto tra Provincia di Milano e grandesignEtico, ancora una volta con l’obiettivo di far emergere la positività e la creatività dei nostri designer ma soprattutto di confermare la necessità di coniugare cultura d’impresa ed etica – spiega il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – L’impresa può essere considerata il frutto della cooperazione tra differenti soggetti, uniti per raggiungere uno scopo comune. I valori, in questo senso, sono tratti culturali che identificano l’impresa come insieme organizzato di individui volti al perseguimento della missione. La visione etica dell’impresa riunisce e supera sia missione che valori; grandesignEtico ci aiuterà, ancora una volta, a capire come orientare i momenti in cui si decidono i comportamenti responsabili che l’impresa deve tenere nei confronti di tutti. Milano – conclude Maerna – è la capitale produttiva della Nazione, ma deve ambire ad essere anche riferimento culturale ed etico”.

A seguire, la consegna delle targhe alle nuove aziende selezionate dal Board di grandesignEtico International Award 2012 e gli attestati ai designer. Le nuove aziende e i designer concorreranno con le aziende e designer già nominati nelle precedenti occasioni al Premio che si terrà il 22 novembre allo Spazio Oberdan a Milano.
Giorgio Milani presenterà in anteprima la sua realizzazione artistica “Poetario Obliquo”, creata appositamente per premiare i vincitori della 12° edizione di grandesignEtico.

Al fine di restituire la complessità della professione del progettista, Danilo Premoli propone Gli esami non finiscono mai: una selezione che ogni anno da visibilità ai libri e riviste (pubblicate anche sul canale www.anobii.com/grandesignetico) considerati meritevoli di partecipare alla 2° edizione del Premio €gr, il cui criterio di attribuzione è “assolutamente oggettivo: il costo al grammo. La pubblicazione che ha il rapporto più conveniente, quindi il costo unitario minore nel diffondere sapere e conoscenza, viene messa in maggiore evidenza. Un ulteriore modo per essere etici”.
Anticipazione sui contenuti della mostra L’idea e la forma. Dialoghi fra fotografia e design – 7° edizione Design Photo Remix saranno fornite alla presenza di alcuni dei fotografi partecipanti. La mostra è riservata a prodotti ed a protagonisti che hanno ricevuto la Nomination e avrà luogo nel foyer dello Spazio Oberdan di Milano dal 22 al 25 novembre 2012.
Patrizio Fiombo presenterà il prossimo appuntamento all’interno del programma grandesignEtico International Events, riservato alle aziende selezionate da grandesignEtico, da sempre organizzato dall’Associazione e sostenuto sia dalla Provincia di Milano che dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia. La fiera Sidim Design Show ha invitato l’Associazione Culturale Plana ad esporre Design Photo Remix – 7° edizione nel maggio 2013 a Montreal, Canada.

Nomination grandesignEtico International Award 2012
Lunedì 8 ottobre 2012, ore 11.30
Palazzo Isimbardi – Corso Monforte 35, Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento