Corso di aggiornamento “Biourbanistica e design urbano”

Il corso è rivolto ai progettisti (Ingegneri, Architetti, Geometri, etc.) che si occupano di urbanistica e design a scala architettonica e urbana o che desiderano approfondire le proprie conoscenze in un ambito disciplinare trasversale ed assolutamente assente nei consueti percorsi formativi – la biourbanistica – che si sta evolvendo velocemente a livello europeo, sviluppando nuove competenze e nuovi campi d’impiego.

Psicologia e medicina hanno dimostrato come la progettazione dello spazio urbano e degli ambienti indoor può fungere da elemento “tonificante” del sistema neurovegetativo o, al contrario, produrre situazioni di stress e malessere psico-fisico. Oggetto del corso è, in primo luogo, lo studio scientifico dell’impatto che le strutture urbane e architettoniche esercitano sul sistema neurofisiologico delle persone. Quindi si analizzeranno le tecniche e le più recenti scoperte sul modo in cui realizzare un design efficace e positivo che tenga conto di tali elementi, al di là delle mode e degli stili.

I diversi temi trattati riguardano la NEUROFISIOLOGIA, PSICOLOGIA AMBIENTALE, METODI DI RILEVAZIONE SOCIOLOGICA, BIOPHILIC DESIGN ed elementi di ACCESSIBILITÀ e DESIGN FOR ALL ALLA SCALA URBANA.

Programma
Lunedì 5 novembre 2012: 14.30-17.30. Neurofisiologia, psicologia ambientale e progettazione, Dr. Stefano Serafini

Venerdì 9 novembre 2012: 9.00-12.00. Accessibilità e Design for All a scala urbana, Arch. Eur-Erg Isabella Steffan

Lunedì 12 novembre 2012: 9.00-12.00. Metodi di rilevazione sociologica ad uso del progettista, Dr. Paolo Masciocchi

Lunedì 12 novembre 2012: 14.30-17.30. Sostenibilità ed ambienti urbani, Biophilic Design: strumenti pratici, Prof. Antonio Caperna

Coordinamento del corso: Arch. Eur-Erg Isabella Steffan – Collegio Ingegneri e Architetti di Milano

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri, Corso Venezia, 16 – Milano
Quota di iscrizione: €200 + IVA
www.ordineingegneri.milano.it

BIOURBANISTICA E DESIGN URBANO
Milano, 5 – 9 – 12 novembre 2012
Corso di aggiornamento organizzato dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano e dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano in collaborazione con la Società Internazionale di Biourbanistica

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento