Concorso Internazionale Green Boulevards

La competizione, iniziativa del Padiglione Italia nell’ambito della 13.Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, vuole contribuire a sviluppare idee-progetto concrete per l’utilizzo di tecnologie che hanno come finalità la produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree di pertinenza o limitrofe alle infrastrutture.
Allo stesso tempo intende stimolare soluzioni originali per l’integrazione di autostrade e ferrovie con il territorio circostante: nuove forme di land art o arte ambientale funzionali alla produzione energetica che, senza interferire con il normale e sicuro utilizzo delle infrastrutture, possano generare energia e quindi risorse economiche, da reinvestire per lo sviluppo e il futuro delle comunità.
L’ambito geografico per l’applicazione è l’asse di riequilibrio RO-SA, distretto turistico sostenibile internazionale con oltre 10 milioni di abitanti tra Roma e Salerno.

Iscrizioni
La competizione è aperta a professionisti e studenti di tutto il mondo che non abbiano compiuto 40 anni alla data di consegna del concorso. È richiesta iscrizione online su www.newitalianblood.com da effettuarsi entro le ore 10:00 AM del 5 novembre 2012.
Le procedure di auto-pubblicazione saranno attive sul sito dalle ore 10:00 AM del 5 novembre 2012 alle ore 10:00 AM del 15 novembre 2012.

Premiazione
La giuria assegnerà 2 primi premi, ciascuno del valore di 5.000 Euro. La giuria inoltre stilerà una graduatoria dei primi 10 classificati e assegnerà 10 menzioni d’onore.
I 2 vincitori e i primi 4 concorrenti classificati saranno invitati a partecipare, per un periodo massimo di 5 mesi, ai gruppi di studio, in sinergia con i partner istituzionali – Regione Campania, Comune di Salerno, Comune di Roma – per lo sviluppo delle reti di comunicazione green e dei principali temi strategici nell’ambito del Masterplan per l’area metropolitana RO-SA, ricevendo ognuno un rimborso spese massimo di 5.000 Euro.
Premiazione e seminario-evento avranno luogo presso il Padiglione Italia – Arsenale di Venezia il 24 novembre 2012.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento