Classificazione acustica degli edifici secondo la norme UNI

Dopo la pubblicazione della norma UNI 11367:2010 concernente la classificazione acustica delle unità immobiliari, sono state predisposte dall’UNI le linee guida per la selezione delle unità immobiliari in edifici con caratteristiche non seriali ai fini della loro classificazione. Nel contempo sono ripresi i lavori per la preparazione di una norma cogente nazionale che sostituisca il d.P.C.M. 5-12-1997 inerente i requisiti acustici passivi degli edifici.

Obiettivi
Il corso si propone di presentare la norma e le linee guida predisposte dall’UNI. Vengono spiegati i requisiti acustici cui esse fanno riferimento, i loro ambiti di applicazione e di esclusione, le metodologie di misurazione, le modalità di determinazione delle classi acustiche. Una parte del corso sarà dedicata ad illustrare i criteri orientativi per la progettazione acustica, in riferimento alla norma UNI 11175, in corso di revisione.

Destinatari
Il corso è rivolto a: progettisti e direttori lavori (ingegneri e architetti) di edifici abitativi, costruttori, tecnici competenti in acustica esperti in materia edilizia, tecnici degli uffici comunali e in generale degli enti locali, tecnici degli organismi di vigilanza (ASL ed ARPA).

Corso
Classificazione acustica degli edifici secondo la norme UNI 11367:2010 e UNI 11444:2012
Milano, 17 ottobre 2012

www.uni.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, CORSI E MASTER, UNI

Le ultime notizie sull’argomento