AiCARR: due giornate sulla progettazione di impianti particolari

La progettazione di impianti di climatizzazione, tema cardine della Scuola di Climatizzazione, viene approfondita in due giornate che prendono in esame impianti particolari ma sempre più diffusi e utilizzati: i sistemi radianti e i sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) a recupero di calore. Il percorso Approfondimenti prosegue quindi con due appuntamenti ai quali non dovrebbero mancare i professionisti che desiderano essere costantemente aggiornati e preparati per offrire al mercato il meglio delle loro competenze.
I sistemi radianti sono stati riscoperti nell’ultimo decennio, grazie anche a ottime realizzazioni, e sono ora divenuti particolarmente attraenti, anche per l’utente finale. Il corso Progettazione di sistemi radianti, a calendario l’8 novembre, rappresenta quindi un’importante occasione di aggiornamento per il progettista che, per disegnare un impianto a regola d’arte, deve essere in grado di scegliere e applicare la tecnologia più efficiente ed efficace in relazione al contesto.
Il corso prende in considerazione i parametri che influenzano le prestazioni dei sistemi radianti, con particolare attenzione al funzionamento estivo. Viene analizzato lo scambio termico tra sistemi radianti e persone e tra sistemi radianti e superfici, con la descrizione dei parametri che influenzano il comfort termico. Vengono illustrati pregi e difetti dei vari sistemi esistenti e dei possibili risparmi energetici ed economici e viene presa in esame la validità dell’utilizzo di sistemi radianti in relazione ai diversi ambiti di applicazione, dal residenziale all’ospedaliero, al commerciale.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista

I sistemi VMC a recupero di calore trovano largo impiego nell’edilizia residenziale e nel piccolo terziario per il controllo della qualità dell’aria interna. Tutela della salute delle persone, salvaguardia del manufatto edilizio, possibilità di accedere alla più alta classe di efficienza energetica degli edifici (classe A) sono alcuni dei punti di forza di questi sistemi.
Il corso Progettazione di impianti VMC a recupero di calore, in programma il 9 novembre, focalizza l’attenzione sui vari aspetti di questi sistemi, dalla progettazione, alla normativa, al rapporto costi/benefici. Partecipare al corso significa apprendere in modo semplice a stimare i fabbisogni energetici legati alle diverse tecniche di ricambio dell’aria negli ambienti e a conoscere le più recenti novità normative nel settore della ventilazione degli edifici, presentate dai docenti che partecipano ai gruppi di lavoro europei preposti alla scrittura delle norme del settore. Durante il corso vengono anche illustrati esempi progettuali in ambito residenziale e nel piccolo terziario.
Docenti: Arch. Valentina Raisa (Sistene E.S.C.O.), Prof. Roberto Zecchin (Dipartimento di Fisica Tecnica, Università di Padova)

Il percorso Approfondimenti offre giornate di corso progettate per offrire un livello di maggiore e più approfondita conoscenza a chi già opera nel mondo della climatizzazione e desidera il meglio in termini di aggiornamento,  al fine di rendere la propria professionalità sempre più completa e competitiva.

Sede dei corsi
AiCARR
Via M. Gioia, 168 – Milano

Per informazioni e iscrizioni: www.aicarr.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento