STONESCAPE di Kengo Kuma and Associates

La sinergia tra l’architetto giapponese Kengo Kuma e un team di aziende leader dà vita ad un evento esclusivo che debutta nell’ambito di Bologna Water Design 2012, “fuorisalone” del Cersaie 2012.
Dal 25 al 29 settembre, presso i rinnovati spazi del complesso monumentale Ex Ospedale Bastardini, si accenderanno i riflettori su STONESCAPE – immaginifica installazione per Il Casone, Agape e Mapei – in forma di paesaggio litico ove elementi naturali e artificiali coesistono in uno scenario di suggestiva composizione.
Attraverso un pensiero progettuale e un approccio sensuale che interpretano l’avvolgente cornice di pietra serena con la stessa ricercatezza degli elementi per l’ambiente bagno emergenti dall’acqua, Il Casone – leader nel settore dell’estrazione e lavorazione della Pietra Serena –, Agape – da 40 anni è il punto di riferimento per il porgetto della stanza da bagno nel mercato alto di gamma –, e Mapei maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti sigillanti per l’architettura –, hanno scelto la poetica ed essenziale creatività del maestro Kengo Kuma per confermare le competenze tecnologiche d’avanguardia, per sperimentare la propria capacità all’innovazione.

L’acqua modella lo spazio in linee curve e convesse, disegna forme liquide che trasformano le superfici da opache in lucide e invita il visitatore a sfiorarle. Lo specchio acqueo, centrale alla scena e scolpito nella pietra serena, è quadro magico e avvolgente di sculture domestiche morbide ed eleganti: grandi vasche e lavabi, questi ultimi omaggio all’opera di Angelo Mangiarotti recentemente scomparso.

Al know-how delle tre aziende coinvolte si aggiungono altri importanti apporti progettuali: il sistema di illuminazione messo a punto da Davide Groppi, la consulenza alle strutture di Open Project e il project management e l’allestimento degli spazi esterni di Frassinagodiciotto.

L’inaugurazione di STONESCAPE si svolgerà il 25 settembre alla presenza dell’architetto Kengo Kuma e con l’intervento di Philippe Daverio, ospite d’eccezione dell’iniziativa Bologna Water Design 2012.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento