Sezione Strutture Prefabbricate di Assobeton: come progettare in conformità alle nuove normative

La Sezione Strutture Prefabbricate di ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi aderente a Confindustria) ha organizzato per il 2012 un ciclo di convegni volti ad analizzare i principali aspetti della progettazione sismica, al fuoco e termica delle strutture prefabbricate in calcestruzzo. La prossima tappa avrà luogo il 20 settembre a Perugia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi.
I lavori inizieranno alle ore 10.15, introdotti dal Prof. Gianni Bidini, Preside della Facoltà di Ingegneria, dal Prof. Annibale Luigi Materazzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e dall’Ing. Alfredo Bolletta, Vicepresidente della Sezione Strutture ASSOBETON.
La giornata si articolerà in tre moduli:
– La progettazione sismica degli edifici prefabbricati: il Prof. Annibale Luigi Materazzi illustrerà gli aspetti ricorrenti nel progetto delle strutture in elevazione. A seguire, Il Prof. Claudio Tamagnini, Prof. di Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, analizzerà gli aspetti ricorrenti nel progetto delle fondazioni e, infine, l’Ing. Diana Salciarini, Ricercatrice in Ingegneria Geotecnica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, riporterà alcuni esempi di applicazione di calcolo delle fondazioni.
– Aspetti pratici relativi alla progettazione delle strutture soggette all’azione del fuoco: l’Ing. Michele Zappia, Comandante dei VVF di Terni, parlerà dell’inquadramento generale supportato dall’Ing. Marco Breccolotti, Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, che fornirà alcune considerazioni ed esempi.
– La progettazione dell’isolamento termico dell’involucro edilizio: l’Ing. Antonella Colombo della Sezione Strutture di ASSOBETON, parlerà della valutazione della trasmittanza termica dei pannelli e delle coperture.

Il convegno si concluderà alle 16:45 con un breve dibattito.
I partecipanti riceveranno una sintesi delle presentazioni in formato digitale.
E’ previsto un lunch a buffet.

I prossimi appuntamenti di questo ciclo di convegni sono programmati in Veneto a novembre e in Sicilia a febbraio 2013.

Scarica programma e modulo di iscrizione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento