Prevenzione e adeguamento sismico

Il Corso di progetto e adeguamento antisismico degli edifici si propone di fornire al pubblico di professionisti-progettisti e tecnici un aggiornato e rigoroso inquadramento della materia, sempre seguito da esercitazioni pratiche guidate.
Specialisti di costruzioni in muratura affrontano i problemi del recupero e consolidamento antisismico di edifici sia civili sia del patrimonio storico. Con workshop applicativi verrà dato ampio spazio agli aspetti di analisi e modellazione sia in campo lineare che non lineare.
Specialisti di costruzioni prefabbricate analizzeranno i problemi di progetto e consolidamento di capannoni industriali con particolare attenzione ai dettagli costruttivi. Analisi di casi e workshop applicativi. Stabilità di strutture di servizio interne ai capannoni, protezione impianti industriali, alla luce della normativa in vigore.
Altra giornata verrà dedicata al progetto ex novo di edifici in muratura: analisi globale, applicazione con software a casi particolari.
Le analisi strutturali e le rispettive verifiche di sicurezza verranno applicate in esempi pratici su edifici in muratura ordinaria ed in muratura armata.
In una giornata gratuita (ma parte integrante del corso) i corsisti saranno guidati all’uso di un software professionale per tipici problemi progetto/adeguamento di edifici e di un software avanzato per l’analisi di problemi peculiari (sicurezza di impianti, di edifici monumentali, di ponti).
Un ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Roma) darà un esauriente aggiornato inquadramento della geofisica dei terremoti, nella situazione italiana e in rapporto all’ingegneria delle costruzioni.
Programma dettagliato del corso nel volantino informativo allegato.
Quota di iscrizione
Sono previste diverse quote di iscrizione, anche con agevolazioni.
 
MILANO, corso diurno 32 ore, dal 28 settembre al 6 ottobre 
 
Per ulteriori informazioni inviare mail a: [email protected]
Tel. 02 47995206 – Cell. 349 0891051

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento