La nuova edilizia: casa confortevole, sicura, sostenibile

AIPE – Associazione Italiana Polistirene Espanso in occasione del MadeExpo, organizza il 18 ottobre, con il patrocinio della rivista Casa & Clima e di Polimerica.it, il convegno “La nuova edilizia: casa confortevole, sicura, sostenibile”.
L’EPS (polistirene espanso sinterizzato) è un materiale resistente, leggero, composto per il 98% d’aria. Unendo un’eccellente conducibilità termica a un costo molto competitivo, è tra gli isolanti più utilizzati negli edifici nuovi e in quelli da ristrutturare e riqualificare, sia come componente (lastre, blocchi) che in sistemi costruttivi ad armatura diffusa (detti SAAD). Questi ultimi sono elementi in EPS collegati tra loro da una semplice operazione a secco per realizzare una casseratura a rimanere in opera atta a ricevere la gettata di calcestruzzo, garantendo sicurezza e tempi molto brevi in cantiere.
Tra le principali applicazioni dell’EPS si evidenzia sicuramente l’isolamento termico e acustico di pareti verticali dall’esterno (il cappotto), utile a evitare i ponti termici e ad accrescere l’inerzia termica dell’edificio, per un eccellente comfort abitativo in tutte le stagioni dell’anno.
Per garantire il giusto benessere e un ridotto consumo energetico dell’edificio, un aspetto molto importante è anche quello legato ad un efficiente isolamento delle fondazioni. Utilizzando l’EPS è possibile evitare inutili dispendi di energia grazie all’eliminazione di ponti termici e di condense superficiali e interne.
Inoltre lo strato di polistirene interposto tra la fondazione e il terreno crea un giunto elastico che impedisce alle onde vibrazionali di penetrare all’interno della struttura e di diffondersi ai piani superiori.
L’EPS è dunque un materiale sostenibile in linea con il concetto di “nuova edilizia” secondo i principi del “Pacchetto Clima-Energia 20 20 20” dell’UE.

La nuova edilizia: casa confortevole, sicura, sostenibile
Giovedì 18 Ottobre 2012, ore 10-13
Sala Aries – Fiera MADE expo di Milano, Rho
Scarica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento