La città dell’architettura n° 0

Si svolgerà dal 21 al 30 settembre 2012 a Vicenza “La città dell’architettura n° 0”.
Si tratta di un progetto ideato e coordinato da Abacoarchitettura in collaborazione con l’Assessorato alla Progettazione e Innovazione del Territorio e alla Cultura del Comune di Vicenza e assieme a Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza, Premio Dedalo Minosse, Premio Palladio, Vaga e ISAI.
____________________________________________
Vicenza come città dell’architettura. Dagli antichi resti classici e storici al linguaggio magniloquente di Andrea Palladio, alla ricerca della contemporaneità indagando grazie a valenti mostre i recenti protagonisti dell’edificare e i fermenti più vivi in corso di elaborazione, Vicenza ha una significativa tradizione in questo campo culturale. Con l’edizione “numero zero” di questa manifestazione intende porsi come la promotrice di un nuovo modo di considerare il patrimonio della città, volgendo lo sguardo al futuro per non restare prigionieri di un cliché che talora rischia di ingabbiarci nella spirale dell’autoreferenzialità.
“La città dell’architettura” è un progetto di esposizioni, tavole rotonde, installazioni e perfomances costruito ponendo a confronto le realtà più dinamiche e significative che operano a Vicenza in questo specifico ambito. Come affermava Le Corbusier, “l’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi” e mi auguro dunque che anche “La città dell’architettura” possa suscitare emozioni, ma soprattutto offrire riflessioni sulla percezione dello spazio in un tempo, qual è il nostro, di immanente trasformazione.

VICENZA, 21-30 settembre 2012

Per altre informazioni
www.cittadellarchitettura.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento