“Ceramica Amica”: un manuale per la conoscenza delle piastrelle di ceramica italiane

Tutto ciò che occorre sapere prima di procedere all’acquisto delle piastrelle di ceramica e qualche consiglio utile per far durare più a lungo nel tempo il prodotto. Come orientarsi tra le diverse certificazioni ambientali e quali avvertenze seguire nella posa del prodotto. Sono questi alcuni dei contenuti di “Ceramica Amica”, il vademecum per il consumatore italiano che Andrea Ligabue, consigliere di Confindustria Ceramica, Augusto Ciarrocchi, presidente del Centro Ceramica di Civita Castellana e della sezione Ceramica di Uni-Industria Lazio, l’avvocato Loredana Gulino, direttore generale della Direzione per la Lotta alla contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Mario Verduci, direttore generale di Federcomated – ConfCommercio, presentano mercoledì 26 settembre alle 12.00 nella Sala Allegretto del Centro Servizi.
Il pratico manuale, 24 pagine in tutto, si divide in tre parti. Nella prima, dopo aver descritto che cosa sono le moderne piastrelle di ceramica, vengono elencati i fattori oggettivi che caratterizzano la superiortà della ceramica italiana rispetto ad altri materiali succedanei, tra i quali i parametri ed i fattori di sostenibilità ambientale.
La seconda parte si compone dei “disegni d’uso”: otto tavole nelle quali gli ambienti della casa (come la camera da letto, il soggiorno, la cucina, il bagno, la terrazza, ecc.) mostrano dove è possibile utilizzare ceramica per rivestire le diverse superfici.
La terza parte è quella relativa alla scelta, alla corretta posa di piastrelle anche multiformato oltre che alla pulizia post-cantiere e alla manutenzione quotidiana.
Gli incentivi fiscali all’acquisto di ceramica, i valori e le valenze del marchio ‘Ceramics of Italy’ e la presenza di ceramica anche in ambiti non residenziali (centri commerciali, aeroporti, uffici, scuole, ecc.) sono ulteriori informazioni presenti nel manuale.
Il vademecum viene distribuito gratuitamente durante Cersaie, a cura dei progettisti che partecipano all’iniziativa “Cersaie disegna la tua casa”, ai visitatori privati del Salone e, successivamente, ai rivenditori di materiale ceramico italiano. Infine, una versione in formato pdf sarà liberamente consultabile sui siti www.laceramicaitaliana.it, www.cersaie.it, www.confindustriaceramica.it, e sui portali delle aziende ceramiche e dei rivenditori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento