Vetro AGC per l’installazione “Copycat” alla Biennale

AGC FLAT GLASS ITALIA

Dalla propagazione della luce alla propagazione della cultura. Quale materiale, se non il vetro, è in grado di riuscirci nel modo migliore? Ecco il motivo per cui CZA Cino Zucchi Architetti, fra i 65 studi partecipanti alla 13. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo “Common Ground”, diretta da David Chipperfield e organizzata dalla Biennale di Venezia, ha scelto il vetro AGC Flat Glass Italia per realizzare l’installazione “Copycat” alle Corderie dell’Arsenale.
Attraverso «Copycat» l’architetto Cino Zucchi dà forma all’idea che la cultura architettonica «si propaga seguendo processi di “contagio” che combinano imitazione e innovazione, creando sequenze di manufatti legati da sottili variazioni su un tema comune».
I dieci armadi metallici che compongono l’installazione sono raggruppati intorno a uno spazio centrale pavimentato con “ciottoli” metallici di forma esagonale. Ognuno di essi mostra sul lato esterno, protetti da un pannello vetrato, una collezione di oggetti o di immagini legate dal principio del “quasi uguale”.
I nove pannelli vetrati di grandi dimensioni sono stati realizzati in vetro AGC Clearvision 44.1 Low-Iron Extrachiaro, mentre per l’armadio riservato ai modelli in scala di sottomarini è stata utilizzata una lastra 44.1 formata da 4mm di Planibel Clear + plastico 0,38 pvb bianco latte + 4mm Planibel Green.
L’installazione è frutto della partnership tecnica fra AGC Flat Glass Italia, Zanatta Vetri per la fornitura delle lastre e De Castelli per l’intelaiatura metallica.
Il vetro, materiale riflettente e trasparente per antonomasia, amplifica «la rassomiglianza, ovvero ciò che permette il dialogo tra gli uomini e che dà forma agli ambienti urbani»; ambienti che, secondo l’interpretazione di «Commond Ground» fornita dall’architetto Cino Zucchi, gli uomini riconoscono come sfondo amato della propria vita di tutti i giorni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

AGC FLAT GLASS ITALIA

VETRO FLOAT

settori edilizio, decorativo, automobilistico, high tech, ...

Approfondimenti

Progetti

SIEEB

Il SIEEB “SINO-ITALIAN ECO BUILDING” è un edificio di 20.000 metri quadrati, alto 40 metri, situato ...

Focus prodotti