Concorso internazionale comON design 2012

La realizzazione dell’idea, una mostra a Como e Milano e 2.000 euro al primo classificato, senza contare la partecipazione al Salone del Mobile 2013. Questi i premi in palio per il Concorso Internazionale comON Design 2012, fulcro di comON, il primo progetto di “creativity sharing” dedicato all’individuazione e selezione dei migliori talenti creativi italiani e stranieri con l’obiettivo di avvicinarli al tessuto industriale italiano e del distretto di Como, nell’ambito dell’arte, della moda e del design. E’ il Concorso Internazionale comON Design 2012, che arriva quest’anno alla quarta edizione e che dal 2009 sviluppa e sostiene i designer di tutta Europa, grazie all’idea di un contest dedicato alla progettazione e produzione di prototipi di design.

E’ “La Tavola” il file rouge dell’edizione 2012 del Contest Design comON, promosso da 6 delle migliori aziende del territorio, che scelgono di sostenere e dare spazio alle giovani menti creative, realizzando i loro progetti e incentivando la sinergia tra talento e imprese di produzione.
Desalto, Lema, Poliform, Living Divani, Limonta e Riva Industria Mobili sono i brand eccellenti che anche per il 2012 sostengono, nell’ambito di comON, il nuovo concorso aperto ai giovani talenti creativi di tutta Europa, studenti, architetti e designer, laureandi e neolaureati, in gruppo o individualmente.
Dal 1 Giugno sul sito www.comon-co.it è possibile valutare, in base alle aziende coinvolte nel concorso, la progettazione di mobili e complementi di interior design che ruotano intorno al tema della Tavola, della convivialità e del cibo. Ci sarà tempo fino al 15 settembre 2012 per presentare e caricare sul sito i progetti rigorosamente inediti.
Ognuna delle aziende sostenitrici sceglierà entro il 19 ottobre 2012 un’opera e realizzerà concretamente il prototipo con la partecipazione attiva del designer.

Anche quest’anno comON, dal 2008 hub della creatività europea, culminerà nella “Settimana della Creatività” (dal 12 al 22 ottobre 2012), dieci giorni in cui la città lariana vibrerà di energia creativa per ospitare eventi, laboratori e mostre in cui i veri protagonisti saranno proprio i giovani talenti e i loro progetti. E’ qui che i prototipi del Contest Design concorreranno a formare la comON Design Exhibition e verranno messi in mostra a Como e a Milano e celebrati durante la Settimana della Creatività di Como.
Primo premio per la migliore realizzazione infine, un assegno di 2.000 euro mentre tutti i designer potranno firmare come autori il loro progetto ed esporre al Salone del Mobile 2013.
Tavoli, sedute, complementi, accessori, imbottiti tutto purchè sia inerente alla tavola, quest’anno tema centrale anche di comON, un filo giallo che si riassume nel concetto “Local2Global”. L’obiettivo è quello di voler unire, sottolineare e promuovere le eccellenze locali per una loro riconoscibilità a livello globale, in un viaggio creativo e multiculturale che possa rivitalizzare le tradizioni locali aprendo i confini e invitando allo sharing internazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento