Spazio Urbano Protetto

La risorsa per rovesciare la tendenza dell’Europa a farsi sentire distante e a non concorrere “all’essere felici di essere europei” può essere rappresentata, oggi, dalla creatività ed esperienza di giovani, artisti e professionisti.
L’Atelier PAEMA Spazio Urbano Protetto ha lanciato a Roma, lo scorso 21 Maggio presso l’Ufficio di rappresentanza del Parlamento europeo in Italia, il concorso internazionale di idee: “Il Divenire dell’Europa – Idee architettoniche, creative ed artistiche per la conservazione del futuro dell’Europa”, patrocinato dalla Commissione Europea in Italia, che ha concluso un ciclo di cinque incontri per l’Europa.
Il concorso è la sintesi di questi lavori e punta a rafforzare il dialogo tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud, ponendo al centro l’interculturalità come altra faccia umana della globalizzazione. E’ un’iniziativa aperta a coloro che sentono attuale il tema del “divenire dell’Europa” e che ne vogliono valorizzare il patrimonio culturale tramite la propria esperienza di testimoni non più passivi delle diverse tappe del cammino europeo.

E’ in questa prospettiva che vengono sollecitate proposte di idee progettuali architettoniche, creative, artistiche .
Il concorso è aperto a tutti i cittadini del mondo e verrà promosso attraverso una serie di incontri in diverse città italiane, europee e del mondo tra le quali: Roma, Firenze, Reggio Calabria, Napoli, Bruxelles, Marsiglia, Berlino, Barcellona, Atene, Bucarest, Gerusalemme, Pechino, Shangai, Kunming, New York, Boston, Buenos Aires.

Il bando del concorso internazionale, con il suo Comitato Scientifico è pubblicato sul sito http://www.atelierpaema.eu e le proposte dovranno pervenire entro il giorno 15 novembre 2012, tramite posta elettronica all’indirizzo: [email protected] e le offerte saranno valutate da una autorevole Commissione di valutazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento