PGT di Milano: istruzioni per l’uso

Alla luce dei nuovi strumenti pianificatori approvati, la trasformazione delle aree industriali esistenti con cambio di destinazione d’uso rappresenta, per gli operatori del settore, una significativa possibilità di intervento sul mercato edilizio.

Il tema riguarda le aree a destinazione funzionale-industriale del vecchio PRG al netto di tutte le varianti consolidate. Il calcolo dell’estensione puntuale delle aree produttive dismesse e di quelle che si sono nel frattempo trasformate in assenza di varianti urbanistiche servirà per applicare le regole del PGT fornendo indicazioni sui cambi di destinazione (da produttivo a funzioni urbane) nell’ambito del libero mercato.

In occasione dell’incontro, organizzato da Assimpredil Ance, REAG e Comune di Milano, sarà presentato l’avvio di una ricerca promossa da e-Mapping e REAG sul riuso delle zone industriali della città alla luce del nuovo PGT, quale parte di un monitoraggio sugli effetti della pianificazione urbanistica di Milano, esaminando le relative ricadute sul mercato urbano.

La ricerca avrà l’obiettivo di fornire dati concreti e numeri reali, oltre che spunti di riflessione e questioni aperte emergenti, sui quali avviare un utile confronto tra decisore pubblico e operatori del mercato urbano, anche in vista di una riflessione più generale sul significato degli usi produttivi e dei servizi alle produzioni in una realtà complessa, evoluta e internazionalizzata come il territorio milanese.

PGT di Milano: istruzioni per l’uso
10 luglio 2012
| ore 17.30 – 20
Assimpredil Ance
via San Maurilio, 21 – Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento