“Percorsi in ceramica”

Casalgrande Padana

Grand Prix e Bios ®. Un concorso internazionale di architettura unico nel suo genere e una linea di piastrelle in grès porcellanato con elevate proprietà antibatteriche nella massa.
Il primo identifica un’operazione culturale che si propone di sviluppare e rendere più proficuo il legame tra chi produce e chi applica, per innescare un circolo virtuoso capace di generare prodotti e progetti orientati alla qualità e all’innovazione. La seconda definisce un materiale di nuova concezione, risultato di un lungo e serio processo di ricerca, sperimentazione e verifica; un prodotto destinato a rivoluzionare il settore ceramico.

Un concorso di architettura e una piastrella antibatterica. Due diversi aspetti di un unico modo di agire: la ricerca dell’eccellenza. Il numero 25 di “Percorsi in Ceramica” racconta queste due storie che esprimono molto bene lo stile del lavoro di Casalgrande Padana.

Nato nel 1990 con la finalità di selezionare e premiare le realizzazioni che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi ceramici Casalgrande Padana, il concorso internazionale di architettura Grand Prix, edizione dopo edizione, ha visto progressivamente crescere l’impiego del grès porcellanato all’interno di opere di notevole interesse architettonico, registrando parallelamente una diversificazione sempre maggiore nei campi d’intervento, nelle tecniche applicative e nelle modalità interpretative da parte dei progettisti. Questa evoluzione del materiale e dei suoi utilizzi è stata accompagnata da un analogo sviluppo della manifestazione, che negli anni ha saputo accentuare la propria vocazione internazionale, assumendo un ruolo sempre più di primo piano anche a livello istituzionale e della visibilità, accreditandosi come una delle più importanti iniziative culturali nel settore della ceramica per l’architettura.

Connotati da ampie possibilità applicative e opportunità sul piano creativo, attraverso una grande varietà compositiva di colori, superfici, formati e decori, gli elementi in grès porcellanato Casalgrande Padana sono frutto di una ricerca continua dell’eccellenza, che si manifesta sia sul piano delle notevoli qualità estetiche, sia sul piano degli elevati livelli prestazionali in ambito fisico-chimico. Bios ® Antibacterial Ceramics ne è un chiaro esempio: rivoluzionaria linea di piastrelle in grès porcellanato a tutta massa pienamente vetrificato, caratterizzate dalle migliori proprietà antibatteriche, ottenute mediante un innovativo processo produttivo brevettato.
Premiato in Germania come prodotto dell’anno e scelto come campione di eccellenza del mondo ceramico nel recente volume di Ermete Realacci “Green Italy – Perché possiamo farcela”, Bios ® è già stato utilizzato in significativi interventi architettonici, come il nuovo “Eco-Supermercato inCoop”, progettato dallo Studio Ricerca e Progetto – Galassi, Mingozzi e Associati, recentemente inaugurato a Conselice, presso Ravenna,.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Old House

Kengo Kuma realizza con Casalgrande Padana un significativo intervento di recupero architettonico destinato a fare sistema ...

Focus prodotti