La Filiera delle Costruzioni incontra il Ministro Profumo

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Francesco Profumo incontrerà il mondo dell’edilizia al convegno “L’industria delle costruzioni verso Horizon 2020” promosso da Federcostruzioni, ANCE (Associazione nazionale costruttori edili) e PTIC (Piattaforma tecnologica italiana delle Costruzioni) in collaborazione con APRE (Agenzia per la promozione della ricerca europea).
L’appuntamento è mercoledì 11 luglio alle ore 9.30 a via Guattani, 16 – Roma. All’evento interverrà tra gli altri, il presidente di Federcostruzioni e dell’Ance Paolo Buzzetti.

Horizon 2020 è il nuovo sistema di finanziamento per la ricerca presentato dalla Commissione europea nell’ambito del Quadro finanziario pluriennale 2014-2020, ritenuto fondamentale per la realizzazione degli obiettivi della strategia “Europa 2020” e dell’iniziativa “Unione dell’innovazione”. Il convegno sarà l’occasione per presentare un quadro conoscitivo del programma al fine di stimolare il settore delle costruzioni a prepararsi in tempo per la presentazione dei progetti. Il budget di “Horizon 2020” proposto per il periodo 2014-2020 ammonta a circa 80 miliardi di euro. Una opportunità imperdibile per la filiera che si riconosce in Federcostruzioni e che include il sistema imprenditoriale dalla progettazione al variegato mondo della produzione di materiali, attrezzature, macchinari, tecnologie, fino ad alcuni comparti del commercio. Un’occasione, quella dell’investimento in ricerca e sviluppo, messa a disposizione delle imprese che costituisce un fattore strategico sulla strada della crescita competitiva così come per superare il difficile momento di crisi economica

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento