Copper in a Box

Dopo i successi di “Abitare con il Rame” e “Il Rame e la Casa” l’Istituto Italiano del Rame, proseguendo la sua attività di promozione per l’utilizzo del rame e delle sue leghe nel campo del design rivolto alla casa e all’edilizia, presenta “Copper in a Box”, una mostra itinerante allestita dall’architetto Riccardo Giovanetti.
Come indica il suo nome, “Copper in a Box” prende la forma da grandi scatole contenenti oggetti in rame. Le scatole, progettate da Riccardo Giovanetti, sono vere e proprie casse da spedizione che vengono collocate semi-aperte per consentire al visitatore di scoprire le opere in rame, gli oggetti di design, i prodotti per l’edilizia ed altro ancora conservati al loro interno come tesori nascosti.
La mostra comprende oltre 30 pezzi di designer di fama internazionale come Richard Sapper, Fabio Novembre, Tom Dixon, Eli Gutierrez, Nendo, Francesco Rota, Luigi Caccia Dominioni e molti altri.
La mostra che ha debuttato a Barcellona in occasione di “Casa Decor”, esposizione internazionale di interior design, architettura e arte, è stata poi presentata a Parigi presso il Musée des Arts et Métiers in concomitanza con “la settimana parigina del design”. La prossima tappa è nella culla del design italiano alla Triennale di Milano – spazio Material ConneXion Italia per poi ripartire verso nuove destinazioni, come Bologna in occasione del SAIE ad ottobre.
Parlare di rame oggi significa parlare di un materiale essenziale alla vita moderna.
Il rame è un metallo che, grazie alle proprie doti di duttilità, malleabilità e plasticità, meglio si presta alla realizzazione di oggetti dalle forme e dalle dimensioni più diverse. Le caratteristiche di conduttività elettrica, di conducibilità termica, di compatibilità al contatto con gli alimenti e l’acqua potabile, lo rendono un materiale sempre più utilizzato, anche nel design contemporaneo.
L’Istituto Italiano del Rame, associazione senza scopo di lucro, opera per la promozione e lo sviluppo degli impieghi del rame e delle sue leghe attraverso l’informazione e la divulgazione tecnico-scientifica.

Fino al 29 luglio
Triennale di Milano
Spazio Material Connexion
Viale Alemagna, 6

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento