Concorso fotografico di architettura

E’ aperto il concorso fotografico dedicato agli itinerari di architettura milanese del prossimo 6 ottobre. La partecipazione è libera e gratuita, basta accreditarsi compilando il form online. Il regolamento è semplice: occorre scegliere uno dei tre prossimi itinerari (Gio Ponti, Caccia Dominioni e Asnago e Vender) e inviare tramite la pagina facebook un massimo di tre scatti aventi come soggetto uno o più edifici tratti dall’itinerario selezionato. Per vedere l’elenco delle architetture che sarà possibile fotografare e conoscerne l’ubicazione, è sufficiente consultare le relative mappe alla homepage itinerari.

Fotografare una architettura significa non soltanto esprimere un punto di vista sull’edificio e “raccontarlo” ma affermare la nostra stessa idea di architettura: in ultima analisi, significa esporre una propria metodologia di giudizio.
Ciascun fotografo potrà scegliere uno solo dei tre itinerari e sarà libero di adottare lo stile che predilige, scattando a colori o in bianco e nero. Sono ammessi fotoritocchi e post-produzioni delle immagini (raddrizzamenti digitali, regolazione delle curve, dei livelli e filtri). E’ importante mantenere un approccio descrittivo dell’architettura fotografata, mantenendone la riconoscibilità.
Una volta ricevute le fotografie, la redazione selezionerà le più meritevoli e, tra il 10 e il 17 di Settembre, sarà possibile votare la foto migliore tramite la pagina facebook degli itinerari di architettura milanese.

Regolamento
Ogni partecipante al concorso dovrà scegliere uno dei tre itinerari e inviare entro il 4 Settembre un massimo di 3 fotografie di architetture comprese nell’itinerario prescelto. Il formato previsto è jpg 72 dpi, dimensioni massime 960px di larghezza e 720px di altezza, da inviare tramite facebook attraverso l’opzione “invia messaggio”.

Le fotografie ricevute verranno selezionate dalla redazione e pubblicate a partire dalle ore 12 di lunedì 10 settembre sulla pagina facebook degli itinerari di architettura milanese dove potranno essere viste e votate fino alle ore 24 di lunedì 17 settembre.

Per ciascuno dei tre itinerari verrà premiata la fotografia che totalizzerà il maggior numero di “mi piace”.

Premi
I tre vincitori, uno per itinerario, saranno premiati con:
La partecipazione gratuita a tutti gli itinerari di architettura organizzati dall’Ordine e dalla sua Fondazione fino al 2015.
La pubblicazione nella pagina pinterest della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di un proprio album fotografico dedicato all’itinerario scelto, che verrà promosso attraverso una newsletter inviata a più di 12.000 indirizzi di architetti e appassionati.
L’elenco delle architetture comprese in ciascuno dei tre itinerari è visibile all’interno della sezione degli “itinerari di architettura milanese”.

Per informazioni
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento