Primo palazzo in Italia costruito interamente in legno lamellare

Panorama Giustinelli è un progetto unico in Italia: la dimostrazione di come oggi sia possibile costruire in modo sostenibile, sulla base di una nuova concezione di riuso del suolo urbano.
Abitare in centro storico, poter godere di una vista mozzafiato sul mare, riqualificare una zona già antropizzata della città e recuperare la facciata di un vecchio palazzo dell’800, il tutto attraverso la realizzazione di un palazzo di sei piani interamente costruito in legno lamellare e totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico: Panorama Giustinelli è a tutti gli effetti un nuovo capitolo della sostenibilità urbana.
Un investimento complessivo di 19 milioni di Euro per la realizzazione di un totale di 19 appartamenti di diversa metratura, completi di spazi verdi comuni, 90 posti macchina e una spa. Nessun edificio multiresidenziale di dimensione simile nel nostro paese oggi riunisce in modo così evoluto questi due aspetti fondamentali: una struttura involucro – di legno appunto – dai risultati straordinari per isolamento termico e acustico, un’ingegneria d’impianti per l’autoproduzione d’energia che unisce geotermia, fotovoltaico ed eolico. Un modello che è innanzi tutto un investimento a lungo termine, grazie alla scelta precisa di optare sempre per la soluzione più sostenibile: il che significa non necessariamente la soluzione più economica.
Tutti di alto livello i partner del progetto: dall’indispensabile presenza del marchio Rubner® per la tecnologia del legno, all’Università di Padova per la ricerca sull’eolico, ai produttori industriali di elementi tecnologici e di finitura – basti pensare a Siemens® per la domotica e Valcucine®.
Potrà fare scuola? Questa è l’ambizione più grande del progetto: veder replicata l’esperienza Giustinelli. Una nuova generazione di costruzioni in legno da applicare in futuro all’edilizia popolare, industriale e pubblica da realizzare a costi sostenibili. Alessandro Beltrame e il suo team triestino di Epoca, società di sviluppo immobiliare, sono sicuri che Panorama Giustinelli sia già un caso d’eccellenza: l’obiettivo immediato è diffondere e scambiare le conoscenze con interlocutori avanzati che possano assieme contribuire a evolvere la cultura dell’abitare.
www.panoramagiustinelli.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento