Mario Cucinella vince il Premio Architettura Ance Catania 2012

Sarà assegnato il prossimo 7 giugno all’architetto Mario Cucinella, il Premio Architettura Ance Catania 2012 alla carriera.
La cerimonia di premiazione, preceduta alle 18 da una lectio magistralis dell’architetto Cucinella sul tema “Building Green Future”, si terrà nell’Aula Magna “Santo Mazzarino” dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania.
Mario Cucinella, nato a Palermo 51 anni fa, si è laureato a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1987, e successivamente ha lavorato con Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto.
E’ il fondatore dello studio bolognese MCA (Mario Cucinella Architects), che ha redatto il nuovo master plan per il risanamento delle aree di Corso Martiri della Libertà a Catania.
I suoi progetti sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la particolare attenzione all’ecocompatibilità. Tra le sue realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building (SIEEB) a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Centre for Sustainable Energy Technologies (CSET) di Ningbo e la sede della società 3M a Milano.
Ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura.
In concomitanza con l’assegnazione del Premio alla carriera a Mario Cucinella, ANCE Catania proclamerà il vincitore del concorso d’idee bandito per giovani architetti, ingegneri e studenti di scuole d’arte per la progettazione di un’opera da realizzarsi al Giardino Bellini, laddove sorgeva il Chiosco Cinese andato distrutto nel 2001.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento