Le finiture di interni: i cambiamenti del mercato

Per fare luce sul mercato, è stata presentata dal direttore di CRESME Lorenzo Bellicini la prima fase della ricerca commissionata da EdilegnoArredo a CRESME sul tema “Mercato e Distribuzione”, volta a tracciare un quadro di riferimento sull’attuale sistema distributivo e sull’attesa futura evoluzione.

L’obiettivo è stato quello di fornire agli imprenditori del comparto finiture d’interni e più in generale agli operatori della filiera costruzioni un’analisi della situazione di mercato e del ruolo giocato dal sistema distributivo, analizzato nelle sue diverse articolazioni, fornendo quindi un quadro di riferimento per valutare e migliorare la propria realtà produttiva e uno strumento per interventi migliorativi e di rinnovamento.

La ricerca ha mostrato come la crisi abbia profondamente segnato il mondo dei serramenti e dei pavimenti in legno con dinamiche di riduzione, selezione e profonda riconfigurazione delle aziende. A soffrire maggiormente è certamente la nuova costruzione, riducendo quindi il contatto diretto tra industria produttrice e impresa.

Emerge inoltre una polarizzazione del mercato: mentre tiene e si fa più esigente la domanda di prodotti di qualità che puntano all’innovazione e al design, la domanda media, motore del mercato del ciclo precedente, si riduce significativamente penalizzando l’intero settore. Si allarga la domanda per la fascia economica, un potenziale che però non riesce a restituire fatturati e fluidità all’intero mercato. Tiene invece il mercato della riqualificazione e della componente ‘risparmio energetico’, rilanciando il peso dei punti vendita specializzati in porte e finestre o pavimenti, della grande distribuzione organizzata e dei punti di vendita “in diversificazione”, che introducono nuove tipologie di prodotto per far fronte alla crisi dell’edilizia.

Alla luce di questo dato, resta prioritaria per il mondo delle finiture d’interni la riconferma degli incentivi per la riqualificazione, per rilanciare il comparto e favorire allo stesso tempo nuovi posti di lavoro, ripresa dei consumi nel mercato interno e emersione del lavoro nero.
FederlegnoArredo, Uncsaal e MADE expo, la manifestazione fieristica italiana dedicata all’architettura, all’edilizia e al design, hanno espresso grande apprezzamento per i provvedimenti contenuti nella bozza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Provvedimento di urgenza in materia di infrastrutture e trasporti” ora in esame alla Ragioneria Generale dello Stato. Fra gli articoli contenuti nella bozza ministeriale, due provvedimenti potranno giocare un ruolo fondamentale per la sopravvivenza e il rilancio del settore delle costruzioni in generale e per quello dei serramenti, in particolare la stabilizzazione delle detrazioni del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e l’aumento al 50% dell’aliquota del 36% relativa alle detrazioni per i lavori di ristrutturazione edilizia.

La proposta di stabilizzazione del 55% è tesa a favorire la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica con lo scopo di incentivare la ripresa del mercato delle costruzioni, che da sempre rappresenta uno dei comparti produttivi più importanti per la crescita del PIL italiano. Nella bozza è inoltre correttamente esplicitato come le minori entrate per l’Erario saranno in buona parte compensate dall’aumento di entrate di IVA, IRPEF, IRES e IRAP che incideranno invece per intero per ogni esercizio finanziario.

FederlegnoArredo e Uncsaal hanno espresso quindi soddisfazione per l’attenzione che il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera ha dimostrato alle istanze provenienti dal settore delle costruzioni. Le due Associazioni auspicano, conseguentemente, che il Decreto “Provvedimento di urgenza in materia di infrastrutture e trasporti” sia condiviso dall’intero Esecutivo e diventi Legge dello Stato al più presto, assicurando in questo modo certezze normative ed elementi concreti di ripresa a migliaia di piccole e medie Aziende che attualmente versano in gravissime difficoltà.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento