Bentley a WaterLoss Europe e H2O

BENTLEY SYSTEMS ITALIA

Durante i due eventi, punto di riferimento indispensabile per il mercato delle acque, sono state presentate le soluzioni software di Bentley per sistemi di distribuzione di acqua potabile, di raccolta delle acque di scarico e di drenaggio delle acque piovane.
I prodotti Bentley per la gestione delle acque utilizzano infatti una tecnologia all’avanguardia in grado di ottimizzare il rendimento dell’investimento, consentendo agli utenti di dedicare più tempo alla risoluzione dei problemi tecnici anziché alle procedure di modellazione.

Bentley Systems occupa attualmente una posizione di leadership a livello mondiale in questo senso. Le sue soluzioni coprono tutto lo spettro delle funzionalità necessarie per la creazione e la gestione delle reti, l’implementazione e l’integrazione dei sistemi GIS, l’integrazione con i sistemi di telecontrollo e teleriscaldamento, la gestione della modellazione idraulica e idrologica, con un indiscutibile riconoscimento a livello mondiale.
L’offerta di Bentley risponde alle esigenze attuali delle imprese preposte alla gestione delle acque e si fonda su una stretta collaborazione con gli utenti del proprio software, diffusa in tutto il mondo. In particolare Bentley interviene presentando un’unica soluzione integrata, laddove sia necessario rispettare le normative locali da parte delle imprese di servizio pubblico dedicate al controllo e alla distribuzione di acqua, nonché al trattamento delle acque potabili così come nella gestione dei sistemi fognari per acque piovane e per acque di scarico. L’evoluzione dei modelli di gestione e la necessità di implementazione di software di analisi intelligenti si pongono come obiettivo il raggiungimento e l’efficienza tecnica e la qualità ambientale.
Un software molto esemplificativo delle possibilità offerte da Bentley in questo senso riguarda il metodo innovativo di modellazione e ottimizzazione, Darwin Calibrator, ampiamente utilizzato da alcuni dei maggiori operatori, in grado di identificare le perdite nascoste nel sistema di distribuzione – un problema che arreca una perdita annuale di quasi più del 20% di acqua in media in tutto il mondo.
Questa tecnologia fornisce agli utenti un metodo molto efficiente – nei tempi e nei costi – nell’individuazione delle perdite e al tempo stesso facilita la creazione dei modelli idraulici calibrati, effettuando al tempo stesso tutti i tipi di analisi addizionali di pressione, velocità, capacità, qualità dell’acqua dimensionamento e riabilitazione.
Se si tiene conto delle esigenze di controllo di qualità dell’acqua in un contesto dei Piani di Sicurezza, riguardante tutto il sistema di trasporto e di trattamento, risulta essere molto importante ricorrere a strumenti di modellazione che permettono un’analisi dinamica dei processi.
Gli strumenti di modellazione permettono di simulare questi processi sia a livello preventivo, attraverso la simulazione dei diversi scenari di gestione sia a livello di gestione in tempo reale.
Gli strumenti Bentley sono stati adattati a questo scopo. Lo strumento “Scenario Manager “ garantisce un’organizzazione perfetta (dati e risultati) di scenari multipli all’interno del medesimo progetto.
Attraverso altri strumenti “SCADA Connect” è possibile stabilire una connessione in tempo reale ai sistemi SCADA, consentendo di alimentare un modello con dati operativi (stato di pompe e valvole, livello delle riserve, dei consumi, etc.) e condurre verifiche di coerenza attraverso la comparazione dei dati reali, ad esempio, relativi alla pressione, quali risultati del modello.
L’efficienza delle imprese gestrici dei sistemi può anche registrare un netto miglioramento nel risparmio energetico e, di conseguenza, aumentare decisamente nei sistemi di pompaggio. Gli strumenti di modellazione disponibili ora sul mercato presentano normalmente molte difficoltà per risolvere la complessità delle problematiche di pompaggio in funzione delle caratteristiche delle pompe, dei consumi e della capacità di conservazione.
A questo scopo, Bentley ha sviluppato uno strumento innovativo di ottimizzazione, Darwin Scheduler, che permette automaticamente di ottenere un miglior rapporto costi/benefici per questo tipo di problema. Questa soluzione. rende possibile un risparmio significativo di energia, normalmente accompagnata da un aumento di affidabilità del servizio.
Il punto di forza dei prodotti Bentley è l’interoperabilità, per l’esecuzione di prodotti idraulici e idrologici stand-alone o grazie all’interazione di quattro piattaforme: MicroStation, AutoCAD, ArcGIS e PowerCivil; nessun altro prodotto software di modellazione supporta la condivisione di modelli tra diverse piattaforme software.

Allargando poi lo sguardo sugli altri software Bentley dedicati al settore delle Utilities, da notare la presenza in fiera di Bentley SisNET, sistema dedicato alle società di energia e multiservizi per il pieno sfruttamento delle informazioni tecniche e spaziali intelligenti nei flussi di lavoro operativi e di pianificazione . Bentley SisNET consente di migliorare il supporto alle decisioni utilizzando il sistema GIS multiutility, visualizzando e analizzando più tipi di rete tramite una singola interfaccia utente: elettricità, gas, acqua, fognatura ed energia urbana.

Bentley SisNET è già stato adottato da società leader come E.ON, Essent Local Energy Services, Fernwärme Wien, KELAG Wärme, RWE, Stadtwerke Bremen, Stadtwerke Mainz e Vattenfall …

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

BENTLEY SYSTEMS ITALIA produce nelle seguenti categorie