Assolegno traccia il bilancio di un anno di attività

Si è svolta lo scorso 4 giugno, nell’ambito del Primo Forum del Legno Arredo l’Assemblea annuale di Assolegno, l’Associazione di FederlegnoArredo che riunisce i comparti Prime lavorazioni, Carpenteria, Grandi strutture/legno lamellare e Case ed edifici a struttura legno che ha tracciato un bilancio delle attività svolte dall’Associazione nel corso dell’ultimo anno, proponendo anche nella logica del Forum, all’interno del quale l’Assemblea si è inserita, un momento di confronto e dibattito sulle prospettive future dell’Associazione. 
Il primo dato importante è il significativo aumento degli Associati, che hanno raggiunto la quota di 411 con un incremento del 34% negli ultimi tre anni.
Spazio inoltre a quanto l’Associazione è riuscita a fare nel corso dell’ultimo anno in termini di normativa tecnica con l’ottenimento di un importante risultato per il settore, quale l’inserimento nel Decreto “Monti” della proposta di emendamento legata all’articolo 52 in cui non sarà più necessaria l’istruttoria prevista per gli edifici a struttura di legno superiori ai quattro piani. Inoltre sono stati evidenziati gli importanti passi in avanti del progetto per la definizione delle procedure dedicate alla marcatura CE delle travi Uso Fiume di Castagno dove grazie all’impegno di Assolegno e del CNR IVALSA (Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree), il Benestare Tecnico Europeo (ETA) in materia è ormai prossimo all’emissione, ultima tappa di un percorso che l’Associazione porta avanti con convinzione fin dal 2007, con l’obiettivo di introdurre un riferimento normativo certo e riconosciuto a livello europeo per consentire la marcatura CE di assortimenti a sezione irregolare quali le travi Uso Fiume e Uso Trieste.
L’Assemblea è stata anche momento privilegiato per porre all’attenzione di tutti gli associati gli sforzi portati avanti da Assolegno per offrire alle proprie aziende concrete opportunità di business attraverso protocolli di intesa siglati con prestigiosi partner per la realizzazione di strutture edilizie come complessi residenziali e commerciali, anche destinati al Social Housing. In questo ambito è stato inserito l’accordo quadro tra FederlegnoArredo e Federcasa che ha portato a un incremento di bandi dedicati all’edilizia residenziale pubblica da realizzare attraverso sistemi costruttivi in legno. Sono state, inoltre, presentate le proposte di collaborazione che l’Associazione sta portando avanti con Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione, per arrivare a incentivare l’uso di tecnologie costruttive in legno in un rapporto di esclusività con gli associati della Federazione.
Sul fronte delle ricerche di mercato, Assolegno ha collaborato attivamente all’analisi “Il mercato italiano delle case in legno 2010”, in sinergia con PromoLegno in cui sono state evidenziate le quote di mercato che gli edifici in legno oggi rivestono e ha proposto i risultati dell’analisi delle industrie di prima trasformazione in Centro Italia presentata in occasione di MADE expo 2011.
Attenzione anche a ciò che è emerso nel corso del secondo Forum edilizia in legno in Italia, che è stata un’occasione per guardare al legno da costruzione da tutti i punti di vista, attraverso un grande evento culturale e di business che ha messo a fuoco ciò che il legno può rappresentare nel costruire di domani. Il Forum è stata anche un’occasione per avvicinare sempre più domanda e offerta al fine di favorire opportunità concrete di business alle aziende associate.
Infine, sul fronte delle pubblicazioni, da sempre componente attiva dell’attività dell’Associazione è stato presentato il programma per l’ aggiornamento/riedizione del volume “Il Legno massiccio in edilizia: idee, tecniche per costruire in armonia con l’ambiente”.
Il prossimo appuntamento dell’Associazione è il Convegno Nazionale del Legno, dal titolo “Benvenuti al Sud”, in programma a Salerno il prossimo 21 e 22 settembre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento