Workshop ‘I vantaggi dei sistemi a secco in lastre di cartongesso’

Il pomeriggio di martedì 8 maggio, presso la sede di Milano e con la collaborazione di Assogesso, si terrà un workshop per illustrare i vantaggi prestazionali delle lastre in cartongesso: modalità applicative e novità introdotte dalla norma UNI 11424.
Suggerimento n.131/34 del 4 aprile 2012

Nel mese di settembre 2011 è stata pubblicata la norma UNI 11424 “Gessi – Sistemi costruttivi non portanti di lastre di gesso rivestito (cartongesso) su orditure metalliche – Posa in opera”.
Il documento nasce dall’esigenza di definire regole comuni per la corretta applicazione dei sistemi costruttivi in lastre di cartongesso, destinati alla realizzazione di pareti divisorie interne (tramezzi), contropareti e controsoffitti, con funzione di distribuzione degli spazi abitativi, di isolamento termo-acustico, di compartimentazione al fuoco, di semplice finitura estetica, per l’edilizia residenziale e non.

La norma rappresenta l’anello di congiunzione tra la produzione, già normata da tempo mediante documenti europei, e quello della posa in opera, che in questo modo ha posto delle regole condivise a livello nazionale, utilizzabili in fase di progettazione e realizzazione dell’opera, di stesura del capitolato o del contratto o di contenzioso.

Per illustrare tutto ciò, Assimpredil Ance, insieme ad Assogesso (Associazione Produttori Italiani Gesso), organizza il workshop che si terrà martedì 8 maggio 2012, .

L’incontro intende offrire un’informativa sui sistemi in lastre di cartongesso, trattando prodotti, componenti e finiture, con riferimento ai dettagli di posa in opera, ai livelli di qualità superficiale e alle verifiche finali con le relative tolleranze ammesse, così come previsto dalla UNI 11424. L’incontro fornisce inoltre una panoramica sugli aspetti applicativi, progettuali e di cantiere con specifici richiami ai requisiti che i sistemi in lastre di cartongesso devono soddisfare anche in relazione ai disposti legislativi vigenti e alle norme armonizzate.

In occasione del workshop, Assogesso distribuirà gratuitamente a tutti i partecipanti copia della norma UNI 11424 “Gessi – Sistemi costruttivi non portanti di lastre di gesso rivestito (cartongesso) su orditure metalliche – Posa in opera”.

I VANTAGGI DEI SISTEMI A SECCO IN LASTRE DI CARTONGESSO:
MODALITA’ APPLICATIVE E NOVITA’ INTRODOTTE DALLA NORMA UNI 11424
8 maggio 2012, ore 14.30-18.00
via San Maurilio, 21 – Milano
www.assimpredilance.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento