Rapporto sul mercato italiano dell’involucro edilizio

Il rapporto è focalizzato sul mercato dei produttori di serramenti metallici e facciate continue e viene pubblicato con cadenza semestrale, in maggio e in ottobre di ogni anno.

Previsioni 2012
Il 2012 sarà un anno ancora difficile sia per le aziende serramentistiche sia per i costruttori di facciate continue per la sostanziale contrazione che ci si attende nel settore delle costruzioni.
Il segmento residenziale ed in particolare il recupero delle costruzioni abitative (il principale mercato per i produttori di serramenti metallici) è un mercato alimentato dalla domanda dei privati e delle piccole imprese. Considerando la profonda contrazione dei consumi delle famiglie e la difficoltà di erogazione di mutui immobiliari da parte delle banche difficilmente i consumatori potranno investire per l’acquisto e la ristrutturazione di immobili. Per cui, anche in presenza del 55% la domanda di serramenti subirà nel 2012 un’ulteriore contrazione che avrà effetti sul valore del mercato dei serramenti metallici destinato ad una flessione tra il 5% e l’8% rispetto al 2011.
I produttori di serramenti si troveranno a competere, sul
rapporto prezzo/prestazioni, non più solo sulla base dei materiali impiegati bensì sui modelli di business e di sviluppo industriale e commerciale che il comparto intero saprà mettere in campo. I capitoli di queste sfide si intitolano:
– Industrializzazione
– Alta specializzazione
– Reti
Per le facciate continue lo scenario è più negativo in quanto il mercato dipende dagli investimenti in nuove costruzioni che sono destinati a subire una forte contrazione nel 2012.
Considerando che la situazione recessiva perdura da tre anni è ipotizzabile per il 2012 una flessione tra l’8% e il 10% del valore del mercato delle facciate continue rispetto al 2011.

Scarica l’intero Rapporto UNCSAAL

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento