Progetto dogana semplice

FederlegnoArredo continua il suo impegno nel supportare le aziende associate nelle attività di import/export dei propri prodotti. Nell’ambito del Progetto Dogana Semplice, FederlegnoArredo ha stipulato un’importante convenzione con Easyfrontier, società di consulenza aziendale che si occupa di servizi e di consulenza alle imprese in materia doganale.
Grazie all’accordo, procedure agevoli e tariffe preferenziali sono riservate alle associate di FederlegnoArredo, che possono sfruttare così tutte le opportunità offerte dal Codice Doganale Comunitario utili a  renderle competitive sui mercati internazionali.
La convenzione attivata permette alle associate di essere assistite nell’ottenimento di alcune semplificazioni, tra cui l’autorizzazione alla domiciliazione doganale. Si tratta di una procedura concessa dall’Agenzia delle Dogane che consente all’azienda di esportare e importare i propri prodotti effettuando le operazioni doganali direttamente presso i propri magazzini, evitando il passaggio della merce in dogana e sostituendosi a essa autocertificando le informazioni relative alla merce.
L’altro istituto agevolativo sostenuto dalla convenzione è la qualifica di operatore economico autorizzato (AEO), ossia la certificazione di qualità rilasciata gratuitamente dall’Agenzia delle Dogane, che permette alle imprese europee di richiedere alle autorità doganali competenti per territorio il rilascio di una certificazione che consente di ottenere semplificazioni in materia doganale e nei  controlli di sicurezza disposti da Paesi terzi, per tutte le merci inviate o ricevute fino al 90% in meno di controlli fisici e documentali.
Grazie alla convenzione stipulata tra FederlegnoArredo e Easyfrontier, le aziende associate possono acquisire, le autorizzazioni ed essere assistite a tariffe convenzionate durante gli iter istruttori e poi nella gestione delle operazioni doganali. Ne deriva, a favore delle aziende che vorranno beneficiare di tali opportunità, una sostanziale diminuzione dei tempi di consegna, una maggiore efficienza, minori costi, il governo completo del processo e quindi, migliore competitività.
Il Progetto Dogana Semplice ha inoltre lo scopo di fornire assistenza e consulenza specialistica su temi quali l’origine delle merci, i prodotti a duplice uso civile e militare, l’etichettatura made-in, l’embargo e le limitazioni alle esportazioni, la classifica doganale, gli Incoterms ecc.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento