Nutrirsi di paesaggio

Paesaggi di qualità e strumenti di valorizzazione, biodiversità e sostenibilità, paesaggi divenuti Patrimonio Unesco, percorsi enogastronomici, giardini sensoriali e cromoterapia, il verde urbano come ecosistema: sono alcuni dei temi che saranno al centro di Nutrirsi di Paesaggio, le due giornate di sessioni tecniche, tavole rotonde e incontri b2b che si svolgeranno a Torino il 4 e 5 giugno 2012

Nutrirsi di Paesaggio é un progetto ideato e organizzato da AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e DNA.italia, promosso dall’Assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Smart City della Città di Torino nell’ambito del programma “Città Visibili”, che costituisce l’evento di avvicinamento al “Torino 2016 IFLA World Congress”. Nell’occasione sarà dichiarata ufficialmente la candidatura di Torino, con la presentazione del relativo Dossier, in funzione della selezione che sarà formalmente svolta il prossimo 3 settembre al Congresso Mondiale IFLA che si svolgerà a Cape Town in Sud Africa.

Due giornate, il 4 e il 5 giugno, che Torino dedica a diversi temi legati alla valorizzazione, progettazione e gestione del paesaggio, che verranno sviluppati nelle loro diverse accezioni, dalla coltivazione all’alimentazione ma anche come nutrimento dello spirito, degli occhi e di tutti i sensi, della mente e del pensiero. Da qui, la scelta del nome dato all’evento.

Le aree tematiche previste verteranno sui temi di:
• PAESAGGIO
• PIANIFICAZIONE
• PROGETTAZIONE E INNOVAZIONE
• GESTIONE

Da una parte, un ricco programma di convegni tecnici, dall’altra, una serie di Living Lab e di incontri B2B che si svolgeranno nell’ambito di “Città Visibili – Torino Smart Festival 2012” promosso dall’Assessore al Verde, Ambiente e Smart City della Città di Torino (23/05 – 05/06 2012).
L’attività B2B è stata studiata dagli organizzatori, in particolare da DNA.Italia, per mettere a confronto, in modo puntuale l’offerta nel settore della progettazione del paesaggio: prodotto / contenuto / know-how / tecnologie e la domanda: professionisti / amministrazioni / imprese.
Questa formula innovativa, coniata e già sperimentata nella passata edizione di DNA.Italia, il primo marketplace per i beni culturali, svoltosi proprio a Torino dal 3 al 5 novembre, offre ai visitatori l’opportunità di essere parte attiva nelle due giornate, di sviluppare contatti, di implementare il network all’interno del settore per dare vita a nuove idee, progetti, business.

A “Nutrirsi di Paesaggio” sono stati invitati a partecipare alle tavole rotonde a titolo gratuito, i Paesaggisti, gli Enti Pubblici, le Categorie Professionali, le Imprese, la Formazione e tutti coloro che agiscono per e nell’Ambiente e Paesaggio, che potranno così consolidare e/o sviluppare occasioni puntuali di confronto e di business, in un contesto programmato di incontri diretti “One to One e One to Many”.

Il “Torino Smart Festival” contiene inoltre, in contemporanea, una serie di avvenimenti quali il Festival CinemAmbiente, il Festival dell’Architettura “Città Visibili” e molti altri eventi legati alle azioni e alle politiche che concorrono a definire i principi di sostenibilità in senso lato che coinvolgono le metropoli ed i territori nei quali si sviluppano le città e i differenti paesaggi.

Per essere aggiornati sull’intero programma di convegni ed eventi previsti, e per aderire alle sessioni tecniche e alla tavola rotonda del 4 giugno 2012 e al Convegno Internazionale del 5 giugno 2012, è sufficiente collegarsi al sito www.nutrirsidipaesaggio.it. Nel sito, anche le informazioni necessarie per aderire agli incontri B2B.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento