Matteo Thun presenta “Wood Woks”

Giovedì 10 maggio alle ore 17,00 nel salone d’onore di Palazzo Tassoni Estense (via della Ghiara 36, Ferrara) in occasione dei festeggiamenti per il ventennale della sua fondazione la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara ospiterà l’architetto Matteo Thun.
L’American Hardwood Export Council (AHEC), associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia, sponsor dell’evento, sarà rappresentata dal direttore europeo David Venables.

Wood Works
Nella prima parte dell’incontro Matteo Thun terrà una lectio magistralis sul tema “Wood Works” presentando la sua filosofia sull’uso del legno in architettura. Il legno, unico materiale da costruzione che si rinnova naturalmente, è il materiale per eccellenza dell’architettura e del design moderni che intendono rispettare l’ambiente. Matteo Thun si riferirà alla sua esperienza e ai suoi progetti e commenterà il tentativo di cambiare in positivo il giudizio corrente nei riguardi delle costruzioni in legno.

Seguirà la tavola rotonda Perché il legno sarà il materiale da costruzione del 21° secolo?
Moderata dall’ing. Nicola Leonardi, editore della rivista di architettura The Plan. Nel corso della discussione Matteo Thun, in rappresentanza del mondo del design, e David Venables, in rappresentanza del settore del legno, esporranno i loro punti di vista, non sempre convergenti, sul perché il legno sia il materiale di elezione per l’architettura moderna e su cosa debbano fare progettisti e commercianti di legno per migliorare l’informazione e la conoscenza del materiale legno e delle sue applicazioni.

Matteo Thun
Lectio magistralis “Wood Works” e tavola rotonda
10 maggio 2012 ore 17.00
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
Via della Ghiara 36, Ferrara

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento