MADE EXPO, per rilanciare l’edilizia

“Il rilancio dell’intera economia italiana parte dal rilancio dell’ediilizia. Infrastrutture, recupero ed efficienza energetica le parole chiave per tornare ad essere competitivi e per risollevare un settore oramai allo stremo”.
Con queste parole ieri mattina Giorgio Squinzi, nuovo presidente di Confindustria nonchè fondatore di Mapei, ha dato il via alla conferenza di presentazione di MADE expo, la rassegna internazionale dedicata al mondo delle costruzioni, in programma dal 17 al 20 ottobre 2012 nei padiglioni di Fiera Milano Rho.
Su una superficie espositiva di oltre 95.000 mq, MADE expo raccoglierà le proposte più innovative di 1.950 espositori, che rappresentano tutti i comparti della filiera del progetto e delle costruzioni.
La manifestazione è organizzata in una federazione di Saloni tematici, che disegnano un percorso attraverso le proposte dedicate a specifici segmenti di mercato.
Filo conduttore dell’edizione 2012 saranno le tematiche della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica.
Un’anima green che troverà spazio sia tra i padiglioni della manifestazione, con moltissime proposte per l’utilizzo di tecnologie e materiali eco-compatibili e un’area tutta dedicata alle energie rinnovabili, sia nel dibattito dei numerosi convegni e appuntamenti in calendario.
La bioedilizia e le soluzioni per l’abitare sostenibile sono al centro anche di Green Home Design “Abitare il presente”.
Dopo il successo di Social Home Design, la mostra propone questa volta lo spaccato di una città ideale dal punto di vista del rispetto per l’ambiente.
Il cuore pulsante della mostra saranno le 4 case prefabbricate completamente ecosostenibili e autosufficienti realizzate dal vivo e un modello innovativo per un asilo “green”.
Valorizzazione e crescita del territorio italiano sono al centro dell’iniziativa Borghi e Centri Storici, dedicata ai progetti di riqualificazione dei piccoli centri urbani, vero patrimonio italiano da recuperare e riscoprire.
Riconfermato l’appuntamento con il Forum della Tecnica delle Costruzioni, un importante momento di confronto e dialogo sulle tematiche più tecniche del mondo delle costruzioni e dell’ingegneria strutturale.
Alle tematiche dell’ecosostenibilità si ispira anche la nuova edizione del concorso InstantHouse, che premia i migliori progetti dei giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria e Industrial Design di tutto il mondo.
La quarta edizione del concorso sviluppa la tematica del Temporary Housing, una nuova modalità abitativa sempre più diffusa nell’ambito del territorio metropolitano. Lo scopo del concorso è quello di dare vita a soluzioni abitative che rispondano alle esigenze di una nuova tipologia di utenti, i city-users.
In crescita Components & Contract, il Salone dei componenti, materiali e tecnologie per il design, il contract e la decorazione di interni.
L’appuntamento è dunque per ottobre, a Fiera Milano Rho.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento