Capannone in acciaio: l’idea!

Logistic Equpments e il Dipartimento Ingegneria Civile Seconda Università degli Studi di Napoli promuovono la prima edizione del concorso “Capannone in acciaio: l’idea!”.
Il concorso aperto ad architetti, designer, studenti universitari, ingegneri e creativi italiani e stranieri, è finalizzato alla progettazione ed alla realizzazione di capannoni industriali in carpenteria metallica che esprimano il carattere innovativo dei suoi promotori.
L’opportunità offerta ai progettisti è quella di potersi immergere nella realtà imprenditoriale del sistema produttivo locale e poter sviluppare i progetti di design strutturale più interessanti.
Ai partecipanti è richiesta l’elaborazione di vere e proprie “strategie creative” che tengano conto non solo del progetto “estetico” ma anche, e soprattutto, degli aspetti comunicativi legati al prodotto, dell’interazione con l’utente finale, dell’ottimizzazione delle tecnologie e dei processi di produzione.
Non esiste alcuna limitazione dell’area di progetto che può essere concentrata all’ottimizzazione delle coperture, dei nodi colonne – capriate, giunti antisismici, ovvero essere estesa ad un telaio completo per un capannone tipo, progettato in acciaio o in struttura mista.
Sarà posta particolare attenzione all’utilizzo di prodotti innovativi che, basati su materiali e tecniche di produzione semplici, possano affrontare le sfide dell’attuale mercato globale seguendo criteri e strategie di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale, cercando di soddisfare le esigenze di un target internazionale e multiculturale più ampio possibile.
Al termine del concorso saranno proclamati 2 vincitori e saranno disposte 3 menzioni d’onore.
I primi 2 vincitori si aggiudicheranno un premio rispettivamente:
1 ° posto: € 2.500,00 – 2 ° posto: € 1.000,00.

Possono partecipare singolarmente o in gruppo: architetti, designer, studenti universitari, ingegneri e creativi italiani e stranieri, che abbiano conseguito un diploma professionalizzante o una laurea (di 1° o 2° livello) o una specializzazione (master, corsi di specializzazione) in design (prodotto, comunicazione, servizio).

Le proposte progettuali devono essere inviate all’indirizzo: Strada Statale 7 bis, Zona Industriale ASI 81030 Teverola (CE) entro e non oltre il 20 Maggio 2012.
I risultati ufficiali del concorso saranno comunicati ai partecipanti e pubblicati il 15 giugno 2012

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando www.logisticequipments.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento