AHEC con Wallpaper* Handmade a Palazzo Brioni. Milano Design Week 2012

Sulla scia del successo della mostra Handmade dell’anno scorso, Wallpaper*, autorevole rivista inglese di design famosa in tutto il mondo, è tornata a Palazzo Brioni in occasione della Settimana del Design di Milano (17 – 22 aprile 2012) con opere commissionate per eventi speciali, frutto di collaborazioni esclusive tra i migliori designer e artigiani del mondo per la nuova edizione di ‘Handmade’.
L’AHEC, associazione degli esportatori di legno di latifoglie americane, è stata invitata a collaborare con Wallpaper*, con lo studio londinese di architettura e design Aberrant Architecture e con il produttore Benchmark a un progetto unico, nato dal connubio fra i materiali migliori, un design assolutamente innovativo e un profondo sapere artigianale.
Frassino e noce, acero e ciliegio: ecco le principali essenze, tutte rigorosamente americane, scelte per i due tavoli da pub 'Devil Amongst the Tailors' (un diavolo fra i sarti) disegnati da Aberrant Architecture e prodotti da Benchmark.
L’AHEC ha svolto un ruolo di consulenza su idoneità del legno, estetica e sostenibilità del progetto. Le oltre 20 specie di latifoglie statunitensi in commercio creano atmosfere diverse grazie ad un’ampia gamma di colori e venature, perfettamente rappresentata dai tavoli ideati da Aberrant. 
L’insieme di noce nero e frassino (Black Walnut e Black Ash) del primo tavolo si addice a un ambiente piuttosto scuro, come un pub o un club privato, mentre l’abbinamento di ciliegio (Cherry) e acero (Maple) del secondo tavolo si presta a uno spazio più luminoso come la hall di un hotel o un caffè elegante. “Siamo molto contenti di poter partecipare a Handmade anche quest’anno”, dichiara David Venables, direttore europeo dell’AHEC.  “Oltre a un concept e a un design eccellenti, i due tavoli ‘Devil Amongst the Tailors’ vantano un’ottima fattura, che dimostra tutta la versatilità del legno di latifoglie americane”.Wallpaper* ha invitato Aberrant Architecture a disegnare un nuovo tavolo da pub che, oltre a supportare le consuete attività del bere e del mangiare, offrisse ai lavoratori del nuovo millennio, in continuo spostamento, un modo per interagire con i propri colleghi, ottimizzando la produttività e sviluppando il senso di appartenenza a un gruppo. Ne è risultato un tavolo che risponde alla crescente domanda di spazi di lavoro temporanei fuori casa.Per molti, i classici uffici appartengono ormai al passato, mentre sono sempre più numerosi i ‘nomadic workers’ che girano per Londra in cerca di un ambiente di lavoro accogliente.   
I due tavoli, intitolati 'Devil Amongst the Tailors' in omaggio a un tradizionale gioco di birilli, presentano una serie di funzioni specifiche. Il piano del tavolo si apre rivelando una postazione di lavoro personale con portaoggetti; inoltre, alla targhetta con il numero del tavolo è fissata una lampada a braccio. Chi vuole fare una pausa per pranzare, incontrare un cliente, o semplicemente uscire a fumarsi una sigaretta, dovrà solo chiudere a chiave il coperchio del ripiano e tutto tornerà in ordine!  Ora un po’ di relax: mettiamo sul tavolo il cassetto amovibile, disponiamo i birilli-portaoggetti, agganciamo alla lampada la catenella con la pallina di ottone e improvvisiamo una partita a ‘Devil Amongst the Tailors’. 
Così Kevin Haley di Aberrant Architecture: “Questo singolare progetto ci ha consentito di approfondire le nostre ricerche sugli stili di vita contemporanei e sulla flessibilità degli spazi di lavoro – il tutto sulla piccola superficie di un tavolo. Operando a stretto contatto con Wallpaper*, Benchmark e AHEC, dalla fase di sviluppo a quella di produzione, siamo riusciti ad instaurare un rapporto di collaborazione creativa che ha giovato all’intero processo e all’originalissimo risultato finale”.
Il legno di latifoglie americane, materiale sostenibile e di grande impatto estetico, è stato lavorato da Benchmark secondo la migliore tradizione artigianale inglese, con l’utilizzo di tecniche complesse come l’incastro a coda di rondine e quello a tenone e mortasa. 
Tutti i materiali sono stati scelti con cura verificandone la provenienza e l’autenticità.  Dopo aver passato al vaglio le tavole più pregiate di ciliegio, acero, noce e frassino, sono stati selezionati solo i tagli dalla fibra e dalla finitura perfette. 
Le parti metalliche realizzate su misura in ottone argentato – compresi i poggiapiedi, le maniglie, le serrature e i rivestimenti in ottone dei cassetti incisi a mano in cui riporre i birilli – vengono da Birmingham, patria dell’artigianato dei metalli. Con l’aiuto di Benchmark, l’AHEC ha documentato ogni fase del processo manifatturiero; le informazioni ottenute saranno incrociate con i dati sul ciclo di vita raccolti di recente fra gli operatori dell’industria del legno di latifoglie americane, così da produrre una relazione sull’impatto ambientale dei due tavoli ‘dalla culla alla tomba’.
Ciò consentirà a produttori e designer di effettuare scelte consapevoli in materia di sostenibilità.
Fotografie: Angus Thomas, Wallpaper* Handmade, AHEC 1.
AHEC
L'American Hardwood Export Council (AHEC) è la più importante associazione internazionale di settore per il legno di latifoglie americane. Rappresenta le società USA impegnate nell'esportazione di tali essenze, nonché le maggiori associazioni di settore dei prodotti in legno di latifoglie americane. AHEC è sempre a disposizione di architetti, designer e clienti finali per fornire informazioni tecniche sulla gamma di specie esistenti, sui prodotti e sulle fonti di approvvigionamento.Sito web: www.americanhardwood.org   
2. ‘Devil Amongst the Tailors’
Il più famoso gioco da tavola coi birilli è senz’ombra di dubbio Devil Amongst the Tailors, detto anche Bar Skittles, Table Skittles o Indoor Skittles. Questo gioco, nato nel 1700, è stato abilmente miniaturizzato di modo tale da evitare l’uso di una cordicella di lancio – i nove birilli posati su un piano quadrato venivano infatti abbattuti con una palla appesa a un’asta. Nel 1783 presso il Theatre Royal Haymarket, durante la rappresentazione di una pièce ritenuta offensiva per i sarti, scoppiò un tafferuglio che coinvolse i sarti e alcuni spettatori.  I Dragoni chiamati a sedare la rissa svolsero il loro compito con tanto zelo che la stampa locale li paragonò alla palla che piombava tra i birilli.  Dopo questo episodio Bar Skittles venne soprannominato anche 'Devil Amongst the Tailors'. 
3. Aberrant Architecture
Aberrant Architecture, studio multidisciplinare e think tank fondato da David Chambers e Kevin Haley, è attivo a livello globale nel mondo dell’architettura, del design, dell’arte contemporanea e delle ricerche culturali. Lo studio si è guadagnato una reputazione internazionale grazie ai suoi progetti freschi, provocatori e interattivi che tramite l’architettura e il design propongono forme di esperienza nuove e inattese. Nel 2010 lo Studio ha partecipato a un programma presso il Victoria and Albert Museum (V&A) e co-fondato la galleria/sede di eventi londinese The Gopher Hole, che offre aree espositive e di dibattito su arte e società.
www.aberrantarchitecture.com
www.the-gopher-hole.com
Per maggiori informazioni su Aberrant Architecture, contattare Kevin Haley: [email protected] o +44 (0) 7732298770 
4.  Benchmark
Benchmark è un’azienda inglese con una forte passione per l’artigianato e il design, che produce arredi realizzati a mano in modo sostenibile, destinati a durare per molte generazioni.Fondata più di 25 anni fa da Terence Conran e Sean Sutcliffe, è ora uno dei laboratori più all’avanguardia del Regno Unito: dispone di uno studio di progettazione che offre una gamma completa di servizi e conta 40 artigiani nei suoi laboratori del Berkshire e del Dorset.
www.benchmarkfurniture.com Tel: +44 (0)1488 608020
 5. Wallpaper*
Wallpaper* è la rivista di design e stile più influente al mondo, una fonte costante di spunti interessanti sempre orientata al mercato internazionale. Il magazine riesce a interessare i lettori più sofisticati di tutto il globo spingendosi in territori sempre più innovativi e garantendo la massima qualità degli articoli pubblicati, che trattano gli argomenti più vari: dall’architettura alle automobili, dalla moda ai viaggi fino agli interni e alla gioielleria. Diffuso in ben 93 Paesi, Wallpaper* ha raggiunto un successo senza precedenti conquistando l’élite del design internazionale. Per Wallpaper* il mondo è oggi un unico grande mercato in cui i consumatori si spostano velocemente da una destinazione all’altra, superando con facilità i confini geografici e le barriere culturali e corteggiando marchi diversi, consolidati o sconosciuti. Con 12 numeri a tema l’anno e una copertina a edizione limitata realizzata ogni mese da un artista o designer diverso, oltre 600.000 follower su Twitter e un numero mensile su iPad, Wallpaper* si è trasformato da bibbia dello stile in marchio internazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento