ACCADUEO 2012

Accadueo 2012 si conferma, anche in questa undicesima edizione, in programma nel Quartiere fieristico di Ferrara dal 23 al 25 maggio 2012, la sede di discussione delle tematiche di maggiore attualità per il settore “acqua”; al centro dell’attenzione, infatti, la riforma dei servizi idrici, le problematiche relative al quadro normativo, il contributo del settore al Piano Naturale per l’efficienza energetica e la gestione nei Paesi in via di sviluppo. Temi che saranno sviluppati attraversi i contributi dei maggiori esperti internazionali che interverranno nei numerosi appuntamenti in programma.
Estremamente significativa, anche in questa edizione dell’evento, la presenza di Federutility, la più importante associazione del settore, a cui è affidato il coordinamento di alcuni fra gli appuntamenti di maggior interesse.

Già definiti, inoltre, i contributi di centri di studi come il CSSA e il CSDU che fanno riferimento alle facoltà di ingegneria di Bologna, Ferrara, Trento e al Politecnico di Milano, significativi anche i contributi delle associazioni di categoria e delle aziende produttrici,
Alla Rassegna CH4, dedicata alle tecnologie connesse al trasporto e alla distribuzione del gas saranno invece dedicate importanti conferenze di aggiornamento sul Quadro Normativo, sulla Regolazione del settore e approfondimenti sulla normativa tecnica della tele gestione.

LA CONFERENZA INTERNAZIONALE IWA
Tra le iniziative collaterali alla prossima edizione di ACCADUEO 2012, la conferenza internazionale WaterLossEurope2012 rappresenta l’evento europeo di maggiore prestigio del settore a livello tecnico-scientifico sulla gestione efficiente delle reti acquedottistiche (in contemporanea ad ACCADUEO dal 23 al 25 maggio 2012). Organizzata dal gruppo specialistico Water Loss dell’IWA (Intern ational Water Association), in collaborazione con l’Università di Ferrara, ACCADUEO, Gruppo HERA e Gruppo IREN, la conferenza si svolgerà presso l’Università di Ferrara e nelle sale conferenze della Fiera di Ferrara.

Water Loss Europe 2012 intende presentare e discutere i più recenti sviluppi, le strategie, le tecniche e le applicazioni delle best practice internazionali nella gestione dell’acqua “non fatturata”, per aiutare i gestori europei a raggiungere l’obiettivo urgente di migliorare la loro efficienza gestionale.
La Conferenza Europea IWA WaterLoss segue una serie di conferenze di successo di IWA a livello internazionale, a riprova della riconosciuta importanza di questa tematica.
La Conferenza presenterà report di esperti internazionali sui temi di ricerca e di buona tecnica del Water Loss Specialist Group di IWA; inoltre i leader IWA annunceranno e discuteranno le strategie per influenzare le politiche gestionali europee e rendere proattivi i gestori e uropei nella riduzione delle perdite.

Nell’ambito della Conferenza i delegati avranno la possibilità di presentare e discutere tutti i temi connessi alla gestione dell’acqua “non fatturata” attraverso un centinaio di interventi di studiosi e specialisti del settore che spazieranno dalle tematiche inerenti la gestione della pressione, ai casi studio, alle nuove tecnologie, alla formazione e certificazione degli operatori, fino alla gestione delle perdite nei Paesi di recente ingresso nella comunità europea.

ACCADUEO 2012
Ferrara, 23-25 maggio 2012

www.accadueo.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento