Superfici in movimento. Il mattone di vetro “con onda esterna”

Seves – Division Glassblock

Appartiene ai nuovi prodotti ideati nel 2011 per arricchire la collezione Seves glassblock il mattone di vetro “con onda esterna”, nato con l’obbiettivo di amplificare l’effetto visivo mutevole del blocco con disegno vetro ondulato, uno dei best-seller dell’attuale catalogo per la possibilità di creare pareti permeabili alla luce ma protettive allo sguardo, proiettando l’onda vetrosa solitamente racchiusa all’interno del mattone per la prima volta sulle sue facce esterne.

Esito della capacità acquisita dall’azienda nel plasmare la superficie del mattone di vetro ad ottenere la forma desiderata – sperimentata per la prima volta nel 2007 con il blocco Dorico ideato da Rafael Moneo e prodotto nell’ambito del servizio Tailor Made offerto agli architetti, che risultava animato da un gioco di scanalature e sporgenze in rilievo di 20 mm, e proseguita oltre nel 2010 con il mattone Diamante disegnato da 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo e caratterizzato da 1 faccia piramidale asimmetrica con cuspide di 10 cm – questo mattone presenta una superficie esterna irregolare lavorata in rilievo, a ricostruire l’effetto di un’onda che agitando l’acqua riflette la luce.

Con un decoro in movimento che dà origine ad effetti visivi cangianti a seconda del punto di vista, e nuova piacevolezza al tatto, il nuovo mattone di vetro “con onda esterna” rappresenta solo una delle molteplici possibilità che SEVES glassblock si è aperta nel produrre dei disegni vetro alternativi a quelli tradizionali esistenti, modificando l’impatto estetico del materiale.
La lavorazione superficiale può infatti spaziare dallo studio del disegno sul singolo mattone, alla possibilità di creare decori che si sviluppano in continuità sulla parete passando da un blocco a quello successivo, per vere e proprie facciate in tridimensione.

Disponibile nel formato Pegasus metallizzato 19×19 cm e nei 4 colori di maggior successo dell’attuale gamma di tinte pastello, ovvero Neutro, Blu, Nordica e Siena, utilizzabile sia in interni che esterni, il nuovo mattone di vetro “con onda esterna” filtra i raggi luminosi deformandone piacevolmente la direzione, tramutando i profili netti di oggetti e figure in una suggestiva composizione di ombre e forme irregolari.

Nome: Pegasus Q19 Onda Esterna.
Design: Seves.
Dimensioni: 19x19x8cm
Disegno vetro: onda esterna.
Peso: 2,5kg.
Metodi di posa: posa tradizionale con malta cementizia; posa a secco.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ORBIS

Seves - Division Glassblock

ORBIS

Mattone di vetro pedonabile per strutture orizzontali
ENERGY SAVING

Seves - Division Glassblock

ENERGY SAVING

Mattoni di vetro ad elevate prestazioni isolanti

Seves - Division Glassblock

PEGASUS METALLIZZATO

Mattoni di vetro ideali per la realizzazione di pareti "a tutto vetro"

Approfondimenti

Mattone trapezoidale in vetro

Mattone per applicazioni architettoniche con geometria lievemente trapezoidale. Questa versione è stata disegnata per soddisfare i ...

Progetti

Focus prodotti

Seves – Division Glassblock produce nelle seguenti categorie