Progettare l’archeologia 2012

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, in partnership con la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con il Pantheon Institute di Roma, con l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, bandisce una Call for Papers Internazionale sul tema della valorizzazione del patrimonio archeologico, e in particolare sul tema dell’architettura per l’archeologia.
Gli esiti della call, intesi come selezione di saggi scientifici a carattere teorico-metodologico, concorreranno alla formazione dei contenuti del testo “Architettura per l’archeologia. Volume Secondo. Teorie, questioni, prospettive”.
La Call si inserisce nel quadro della X° edizione del Piranesi_Prix de Rome, che si svolgerà a Roma e Villa Adriana dal 26 Agosto all’8 Settembre 2012 ed è strettamente connessa con il Convegno internazionale intitolato “Architettura per l’Archeologia. Designing Archaeology”, che si terrà a Roma, presso la sala Convegni del Museo dell’Ara Pacis il 28 Agosto 2012, in cui verranno presentati i saggi scientifici selezionati.
La Call for Paper, attivata nel registro disciplinare del Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana_Piranesi Prix de Rome, è rivolta ad architetti, archeologi, storici dell’arte e dell’architettura, soprintendenti, direttori di musei e aree archeologiche che siano interessati a elaborare testi e studi che abbiano come contenuto fondamentale la riflessione teorica e l’esemplificazione metodologica, sulla costruzione di manufatti e architetture finalizzati alla fruizione, all’accessibilità, alla leggibilità e alla valorizzazione di beni archeologici. Per beni archeologici, convenzionalmente, si intendono tutte le architetture realizzate fino al secolo XIV compreso.

Cronoprogramma
10 Aprile 2012 – Pubblicazione della Call for Paper Internazionale “Progettare l’archeologia”
10 Giugno 2012 – Invio degli Abstract
20 Giugno 2012 – Selezione dei saggi scientifici e preventiva verifica delle partecipazioni al convegno
20 Luglio 2012 – Invio dei saggi scientifici, unitamente all’abstract della presentazione in power point e al pagamento del contributo di partecipazione.
28 Agosto 2012 – Presentazione dei saggi scientifici presso la sala Convegni del Museo dell’Ara Pacis a Roma
Agosto_Settembre 2013 – Pubblicazione dei saggi scientifici nel “Architettura per l’archeologia. Volume Secondo. Teorie, questioni, prospettive”.

Approfondisci e scarica il bando Progettare l’archeologia 2012

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento