Piano per le città. Trasformazione urbana e sviluppo sostenibile

Le aree urbane rappresentano un fattore strategico per la crescita e la competitività del Paese, a patto di riuscire a conseguire una diffusa qualità della vita, intesa come valorizzazione del territorio, dell’edificato, qualità delle relazioni, accessibilità ai luoghi, integrazione sociale.
Ciò di cui le citta` italiane hanno bisogno è una visione strategica, una cultura sistemica della trasformazione e riqualificazione proiettata nel medio-lungo periodo.

Il Convegno si articola in due Sessioni alle quali prenderanno parte diverse personalità, espressione delle molteplici competenze coinvolte.
La prima sessione sarà l’occasione per presentare uno studio Censis-Ance che vuole essere un contributo di analisi e di proposte al dibattito nazionale sulla trasformazione urbana; fara` seguito una tavola rotonda con i principali attori del processo. Chiuderà la prima sessione Corrado Passera, Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La seconda sessione, con una anticipazione del Rapporto del Cresme RI.U.SO. (in collaborazione con Ance, Consiglio Nazionale degli Architetti e Legambiente), prevede un approfondimento sulle modalita` e opportunita` per avviare in concreto il rinnovamento delle nostre citta`, cercando di focalizzare gli strumenti urbanistici ed economici a disposizione, e gli sviluppi futuri della programmazione nazionale e dell’Unione Europea.
Tutti questi elementi costituiscono una base di partenza ideale per un confronto aperto tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati, che speriamo possa concretizzarsi, nei prossimi mesi, in un Piano di rilancio delle nostre citta` che le faccia crescere su se` stesse riducendo il consumo del suolo.

Un Piano per le città. Trasformazione urbana e sviluppo sostenibile
Convegno organizzato dall’Ance
Roma, 3 aprile 2012

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento