Piano per le città: d’accordo Ance e il Ministro Passera

Si è svolta il 3 aprile a Roma la prima tappa del grande progetto per la rigenerazione urbana sostenibilie dei nostri centri urbani.
All’interno del progetto RIUSO, ideato dal CNAPPC, Ance e Legambiente, si è svolta una giornata di studio organizzata dall’Ance dal titolo: “Un Piano per le città”, con l’obbiettivo di delineare un programma che porti in tempi ragionevoli a una rigenerazione degli agglomerati urbani italiani.
Paolo Buzzetti, presidente dell’Ance, ha sottolineato come sia necessario ripensare completamente l’approccio, alla luce della chiusura del ciclo dell’espansione disordinata, puntando sul rinnovo dell’esistente per non consumare ulteriore suolo, e definendo un piano strategico per le città che parta da chi ha promosso questa iniziativa e coinvolga i sindaci e le Regioni per costruire una proposta da fare al governo. Buzzetti ha indicato cinque capisaldi di questo piano.
Le normative per intervenire in modo efficace sul rinnovo ci sono, serve ora avviare i contratti di riqualificazione condivisa tra i proprietari degli alloggi, la pubblica amministrazione e le imprese.
Obiettivo mettere a disposizione un parco di aree per realizzare gli alloggi temporanei nel tempo della riconversione – che può prevedere anche la demolizione e ricostruzione – definire le procedure semplificate e gli incentivi per i proprietari al fine di farli aderire al progetto.
La fiscalità di favore, per aiutare la giovani famiglie nell’acquisto della prima casa attraverso mutui di sostegno, accanto a una neutralità fiscale che non gravi l’operatore nelle diverse fasi della trasformazione edilizia.
Raggiungere obiettivi di alto profilo in termini di risparmio energetico.
A tale proposito esiste la disponibilità da parte dell’Enea per individuare edifici simbolo in varie città da trasformare e rendere energeticamente passivi, per creare esempi da seguire.
Dismissione del patrimonio pubblico come occasione irrinunciabile per disporre di edifici che possono cambiare il volto delle città e modernizzarle, fornendo funzioni di qualità.
Puntare con decisione sull’housing sociale.

Al presidente dell’Anche ha risposto Corrado Passera, ministro dello Sviluppo economico, delle infrastrutture e dei trasporti, mostrando piena adesione alle proposte avanzate.
Il piano per le città è un’ottima idea, ha affermato, non solo perché arriva nella giusta congiuntura di molti cambiamenti, ma perché il nucleo urbano è da sempre fattore di grandi cambiamenti.
Il ministro ha espresso condivisione dell’impostazione complessiva, anche in campo fiscale, ciò che serve – ha affermato – è un approccio integrato delle complesse problematiche e la necessità di una regia affidata ai Comuni con il supporto delle Regioni che si interfacci con il Governo. Passera ha anche sottolineato come per molte tematiche siano disponibili stanziamenti già predisposti.
Ad assistere a questa giornata parrebbe tutto definito e relativamente facile: un progetto di ampio respiro promosso da costruttori, progettisti, ambientalisti che gode di larghi appoggi nella struttura del paese e che è condiviso dal Governo.
Sappiamo che nella realtà i processi non sono mai così lineari e scontati e che molta strada ci sarà ancora da fare per vedere qualcosa di veramente concreto.
Ma questa giornata è senza dubbio un’occasione positiva di confronto e di arricchimento di un corpo progettuale che, una volta partito, è in grado di cambiare faccia al paese.
Fonte awn.it

Il prossimo appuntamento, con il progetto RIUSO è a Milano, il 20 e 21 aprile.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento